Cari amici vicini e lontani, questa settimana un suggerimento cinematografico, un intervento tra arte e politica e libri, libri e tanti libri. Eccoci qui:
Cinema: Tuner l’accordatore: Paola Santoro segnala questo film nelle sale in queste settimane. A questo proposito Paola ci scrive: “Ieri sera ho visto un bellissimo film all’Eliseo “Tuner- l’accordatore”. Il Corriere lo smonta un po’, ma a me è piaciuto molto. Storia insolita. Un ragazzino dotato dell’orecchio assoluto, talento al pianoforte, viene colpito da grave iperacusia, che lo costringe a smettere e a proteggersi da tutti i rumori. Vivrà facendo l’accordatore. Ma… Sono molto curiosa di sapere le vostre impressioni.” Cliccate qui per vedere il trailer.
Libri: P. Roth, Operazione Shylock, Adelphi: Paolo Pisoni ci segnala l’ultimo uscito di Philip Roth per i tipi dell’Adelphi. A questo proposito Paolo ci scrive: “Io sto leggendo questo di Roth, molto interessante l’analisi sugli ebrei fatta da un ebreo critico verso la politica israeliana. Bel romanzo , storia avvincente scritta bene. Consiglio!”
Libri: F. Fabretti, Una notte a casa Leopardi, Laterza: Lorenza Rappoldi ci scrive: “Vorrei segnalarti più che un libro (Una notte a casa Leopardi), il suo autore Francesco Fabretti. Ho avuto la possibilità di conoscere Francesco, dopo che una mia carissima amica, Arianna, che lavora nell’archivio di casa Leopardi, me ne ha sempre parlato come di una persona molto colta e molto appassionata, che da anni fa la guida, appunto a casa Leopardi. Quest’anno, da poco, è uscito il suo libro. Letto il libro, mi sono prenotata una visita con Francesco come guida. Sono rimasta davvero colpita dalla sua passione per Giacomo e per tutta la famiglia Leopardi. Lavora come guida (ed organizzatore del nuovo museo) da circa trent’anni. Incanta i vari gruppi con la sua capacità di adattarvisi (turisti, studenti,…), con la sua capacità affabulatoria, con la sua profonda conoscenza dell’opera di Giacomo, con il grande amore per l’opera del poeta che trasmette a tutti. Il suo libro è particolare, all’inizio l’ho trovato addirittura irritante, colpa mia che non ho capito subito la sua struttura, poi mi sono appassionata. Ecco qua, echi recanatesi di un poeta davvero immortale.”
Libri: i più venduti alla Zafra di Chiavari: Ancora una volta Paolo Bonini , il libraio della Zafra di Chiavari, mi manda i dieci testi più venduti nel mese precedente, in questo caso giugno. In questa nuova classifica resistono l’enciclica di Papa Leone, i tramezzini di Manzini, il racconto familiare (e non) di Carrere e il saggio su Gerusalemme di Pizzaballa. Gli altri sono una novità. La lista è nel sondaggio in home del sito. Voi quale leggereste per primo?
Pittura: Arte e Martello by D. Cima: Saltuariamente ricevo la newsletter di Daniele Cima. D’altronde lui stessa la descrive come “occasionale”. L’ultimo numero di qualche giorno fa è assai stimolante sia in sé, che per il tema “politico” che suggerisce. Credo valga la pena leggerla così come vale la pena osservare bene i lavori che la accompagnano. Di conseguenza la riproduco. Per chi giustamente voglia approfondire questo è il link al sito di Daniele Cima.
