Cari amici vicini e lontani, nella settima settimana di concorso abbiamo ricevuto:
Marco Cortini con D. Pennac, Mio fratello, Feltrinelli
Grazia Pietrini con N. Hornby, Come diventare buoni, Guanda
Marco Grando conMarlene Haushofer, La parete, Ed. E/O Le Cicogne
Marco Cortini con G. Saba e A. Somoza, Un continente da favola, Rosenberg & Seller
Questa è l’ultima settimana di concorso (salvo un paio di segnalazioni in extremis questo week end).
Marco C. ci segnala due libri molto diversi tra loro: il primo (Pennac) è un ricordo commosso e divertente insieme del fratello dello scrittore, ma al contempo è anche un ritratto di una Francia di sessantanni fa, mentre il secondo (Saba e Somoza), attraverso numerosi ritratti di sudamericani doc, ci porta a spasso per quel subcontinente.
Grazia ci ricorda Hornby, autore di culto di un po’ di anni fa, che qui analizza (e ironizza) sulle ipocrisie dell’essere buoni: buoni con gli amici, buoni in società, buoni nell’amore, ma buoni sul serio?
Infine Marco G. invitandoci alla lettura del romanzo della Haushofer e alla sua storia di una novella Robinson Crusoe delle Alpi tirolesi, ci fa riflettere sul nostro amore per la natura, sulla forza che spesso troviamo nelle situazioni più estreme, nel silenzio che improvvisamente può calare sulle nostre vite e che va popolato dei nostri pensieri.
Se PrimaiLettori termina qui, prosegue invece il concorso Foto Leggere, col quale premieremo le foto più belle o divertenti o particolari di libri e lettori e in generale dedicate alla lettura.
Sul sito abbiamo cominciato a pubblicarne alcune, in particolare quelle di Benedetta Manghi. Ne aspettiamo altre, molte altre.
Buon Natale a tutti