Cari amici vicini e lontani, settimana dedicata a fare il punto sulla 14esima edizione del concorso Prima i Lettori.

Ho pubblicato una scheda per ciascun partecipante. Eccole in ordine rigorosamente alfabetico di nome proprio:

  • Alessandra Andrenacci: Alessandra Andrenacci, vincitrice della scorsa edizione, quest’anno ha partecipato con un grande classico della filosofia: il Simposio di Platone. La traduzione è quella di Giorgio Colli per i tipi della Adelphi.
  • Alessandra Ferrari: ha partecipato all’edizione di quest’anno con due segnalazioni. Il titolo che fin qui ha suscitato maggiore interesse è quello della Farinelli Storia di una brava ragazza, al cui proposito Alessandra ci scrive: “Un’autobiografia di lettura piacevole e veloce che racconta la tormentata emancipazione attraverso contraddizioni e sofferenze di una ragazza di borgata romana ora docente negli Stati Uniti.
  • Annamaria Migliore: Annamaria Migliore ha partecipato alla 14esima edizione del concorso con Victoria Mas, Il ballo delle pazze, Edizioni e/o e con O. Vuong, L’imperatore della gioia, Guanda. Fin qui Il ballo della pazze, il primo e pluripremiato romanzi di Victoria Mas, giovane scrittrice francese, è dei due il romanzo che ha suscitato maggiore interesse.
  • Carla Ubaldini: Carla Ubaldini ha partecipato alla 14esima edizione del nostro concorso con il romanzo di esordio di Gabriella Guidi, Una vita maledetta.
  • Claudio Cherin: ha partecipato al nostro concorso quest’anno (14esima edizione) con 9 segnalazioni, tutte accompagnate da una sua recensione. Fino ad oggi il romanzo che ha suscitato maggiore interesse è quello della Oates, La figlia dello straniero.
  • Francesco Bianchi: Francesco Bianchi ha partecipato al nostro concorso quest’anno segnalando di Luce Blu il romanzo E posso ancora parlare di noi.
  • Gabriella Ventura: Gabriella Ventura ha partecipato alla 14esima edizione del nostro concorso con un testo a metà tra il teatrale e il romanzo. Parliamo di Una giuria di sole donne della scrittrice e giornalista americana Susan Glaspell (1876 – 1948) testo riedito da Sellerio.
  • Giampiero Fumagalli: Giampiero Fumagalli ha partecipato alla 14esima edizione del concorso con due testi di Benni. Fino ad oggi La compagnia dei Celestini è quello che ha suscitato maggiore interesse.
  • Gloria Pastorino: Gloria Pastorino ha partecipato quest’anno al nostro concorso con Legami di sangue della scrittrice americana Octavia Estelle Butler.
  • Lorenza Rappoldi: ha partecipato a questa edizione di Prima i Lettori (la 14esima) con 4 titoli. Fino ad oggi la segnalazione che ha raccolto il maggior interesse è quella dei racconti della Wharton, La finestra della signora Manstey. E altri racconti
  • Lucia Bossi: Lucia Bossi ha partecipato alla 14esima edizione di Prima i Lettori con il libro Tigri e colonie di Francesco Bianchi.
  • Marco Cortini: Marco Cortini quest’anno ha partecipato con l’ultimo libro di Rampini sul Giappone (La lezione del Giappone), il cui sottotitolo è “il paese che anticipa le sfide dell’occidente”.
  • Marco Grando: Marco Grando ha partecipato anche a questa edizione di Prima i Lettori con 5 segnalazioni. Fino ad oggi i libri che hanno suscitato maggiore interesse sono stati quelli di Del Amo La notte devastata e di Di Fulvio La gang dei sogni.
  • Micol Cittone: Micol Cittone ha partecipato alla 14esima edizione del concorso Prima i Lettori con 2 segnalazioni. Il romanzo che fino ad oggi ha suscitato maggiore interesse è quello di Ammaniti Il custode.
  • Nicoletta Lupo: Nicoletta Lupo ha partecipato alla 14esima edizione del nostro concorso con N. Notari, La svolta del giovedì: il Diario di Marchez.
  • Paolo Pisoni: Paolo Pisoni ha partecipato a Prima i Lettori con due testi molto diversi l’uno dall’altro. Da un lato, un classico come La peste di Camus. Dall’altro il saggio del 2025 di Gianrico Carofiglio Con parole precise. Tra i due, quello che fin qui ha suscitato maggiore interesse è La peste di Albert Camus.
  • Ramsis Bentivoglio: Ramsis Bentivoglio ha partecipato a questa edizione con 5 segnalazioni. Il romanzo che fino ad oggi ha suscitato maggiore interesse tra i lettori di Prima i Lettori è quello di De Maria Le venti giornate di Torino.
  • Rita Pugliese: Rita Pugliese, grande amica di Prima i Lettori nonché factotum di Equi.Voci Lettori, ha partecipato a questa edizione con L’inverno del nostro scontento che è l’ultimo romanzo di Steinbeck e fu pubblicato l’anno prima del conseguimento del premio Nobel. Di questo classico Rita ci manda una bella recensione.
  • Roberto Bartolomeoni: Roberto Bartolomeoni ha partecipato alla 14esima edizione di Prima i Lettori con 2 testi. Fino ad oggi il romanzo che ha suscitato maggiore interesse è quello di Vuong, a proposito del quale Roberto annota: “Decisamente da leggere“.
  • Roberto Cornetta: Roberto Cornetta, avvocato, fotografo e grande viaggiatore, ha partecipato a questa edizione di Prima i Lettori con due poesie di Natale di Iosif Brodskij.
  • Romano Antonaci: Romano Antonaci ha partecipato a questa edizione del nostro concorso con 4 segnalazioni. Fin qui il romanzo che ha suscitato maggiore interesse è quello della Sapienza, La gioia, che era già stato segnalato da Gabriella Ventura nel 2013 che in quell’occasione ne aveva scritto un poco. Fin qui i commenti sono stati: bellissimo, merita, splendido!, tornato in auge di recente grazie anche alla serie Sky con la bravissima Tecla Insolia, da rileggere, scrittura “colta “ogni parola al posto giusto, lo raccomando.