Cari amici vicini e lontani, dire che la prima settimana dell’ottava edizione di Prima i Lettori è trascorsa sarebbe un po’ enfatico, dato che abbiamo iniziato di venerdì.

Come sempre pubblicheremo una segnalazione al giorno, dal lunedì al venerdì: siamo lettori, abbiamo bisogno dei nostri tempi per apprezzare una segnalazione. Il sabato, di norma, o eccezionalmente la domenica chi segue il concorso riceverà una email come questa con le segnalazioni della settimana.
Di conseguenza per vedere pubblicata la propria segnalazione bisogna armarsi di pazienza e attendere fiduciosi: fin qui la fiducia non è mai stata disattesa e contiamo di mantenere questo impegno.
Altra annotazione per i nuovi arrivati: questo è un concorso per Lettori, non per scrittori. Se uno scrittore vuole segnalare il proprio libro deve mandarci anche una pagina di un libro di un altro scrittore che gli è stato di riferimento. Anni fa, ad esempio, la scrittrice Morena Fanti partecipò segnalando, oltre al proprio lavoro, anche un testo di Stephen King che in qualche modo l’aveva ispirata. Quando riceviamo le due segnalazioni, noi pubblichiamo sia il riferimento alla lettura che all’opera dello scrittore o scrittrice che ce l’ha mandate.
Detto questo la prima segnalazione è di:
Anna Valentini che ci ha segnalato S. Auci, I leoni di Sicilia, Nord, storia della famiglia Florio e della Sicilia in anni tumultuosi dal Regno di Napoli alla unità di Italia.
Oltre a questa, sono arrivate alcune fotografie per il concorso Foto Leggere. In particolare Marco Grando e Rosa Ghislandi hanno dato il là anche a questo concorso.
Da domani si entra nel vivo. Partecipate, partecipate, partecipate.