Da Marco Cortini riceviamo:

Donne di Andrea Camilleri, Rizzoli

“…La settimana che precedeva la stampa della rivista era una settimana convulsa, di passione. Giovanni si riduceva a comporla negli ultimi giorni e siccoma amava far molto tardi la notte, e aveva il sonno pesante, si era inventato un metodo tutto suo per farsi svegliare alle otto del mattino. …. Una volta mi venne dato d’assistere al rito.

Jolanda sollevava con delicatezza testa e spalle di Giovanni dormiente e distendeva sotto di lui un ampio telo impermeabile. Quindi andava a prendere una grande caraffa colma d’acqua ghiacciata e gliela vuotava violentemente in faccia.

“Grazie” diceva Gianni aprendo un occhio e saltando in piedi. ….”

camilleri2

 

 

Dalla presentazione dell’editore:

Donne fiere che non cedono a minacce né a lusinghe, pronte ad affrontare il loro destino. Donne misteriose che compaiono e scompaiono nel volgere di un viaggio in nave. Donne soavi e inebrianti, come la Sicilia. Donne scandalose, perché non hanno paura di prendere ciò che è loro, compresa la libertà. Semplicemente, donne. Sono loro le protagoniste di questo libro unico, viste da un Andrea Camilleri in carne e ossa, prima di diventare lo scrittore più amato d’Italia. È il ragazzino timido che scopre il piacere di riaccompagnare a casa una compagna di classe, magari tenendola per mano. È il diciassettenne che di fronte al volto intenso e tenero di una diva del cinema scoppia in lacrime e decide di abbandonare la sua terra. È il giovane che in piena notte corre ad Agrigento in bicicletta, sotto il diluvio, per raggiungere una statuaria bellezza tedesca ossessionata dall’igiene. È il marinaio improvvisato che, nell’estate del ’43, durante un bombardamento soccorre una bambina, e grazie al miracolo di un abbraccio riesce a dimenticare orrori e distruzione. È questo e tanto altro, il Camilleri che in un solo colpo ci regala un’autobiografia d’amore e una raccolta di indimenticabili storie. Un intimo, giocoso catalogo delle donne che nel corso dei secoli gli uomini hanno di volta in volta amato e odiato. Un viaggio di scoperta della seduzione, del sesso e di quel formidabile, irrisolvibile enigma che è l’universo femminile.

camilleri