Cari amici vicini e lontani,
questa settimana abbiamo avuto questi lettori e lettrici in concorso:
Ramsis Bentivoglio con Dickens, Fruttero e Lucentini, La verità sul caso D. Einaudi.
Paolo Coletti con B. Schlink, Il lettore, Neri Pozza
Lorenza Rappoldi con G. Marotta, Le milanesi, Biblioteca universale Rizzoli
Marco Cortini con Shepard, Quello di dentro, La nave di Teseo
Marco Grando con M.Zadoorian, Beautiful music, Ed. Marcos Y Marcos
e in più, chicca sulla torta, Gabriella Ventura legge L’amore all’inizio, romanzo segnalatoci da Marco Grando
Ramsis ci scrive: Un’indagine al limite del surreale e della commedia dove i due autori, aiutati dai più eminenti investigatori della storia, da Dupin a Holmes fino a Poirot, indagano sul mistero dell’ultimo libro incompiuto di Dickens, IL MISTERO EDWIN DROOD. Una satira sul mondo moderno in chiave letteraria antica. Una chicca da rileggere.
Paolo ci invita alla lettura di un romanzo che fece molto scalpore in Germania quando uscì (B. Schlink, Il lettore): la storia della educazione sentimentale di un giovane liceale che grazie all’affetto e alle cure di una donna più grande di lui conosce l’amore. Educata, silenziosa, analfabeta la signora nasconde un segreto. Dal romanzo è stato tratto anche un film, The reader, molto premiato e molto visto qualche anno fa.
Lorenza, per il concorso “la tua città del cuore”, ci ricorda un libro di racconti (Le milanesi) del grande Marotta di molti anni fa: è il ritratto di venti signore milanesi da cui emerge, inevitabilmente, il racconto di una Milano in pieno boom economico.
Marco C. con Quello di dentro di Shepard ci manda un romanzo di ricordi impastato tra il presente e il passato di cui l’editore mirabilmente dice: in questo splendido, bruciante romanzo di Sam Shepard, i ritmi del teatro, il linguaggio della poesia e l’ironia sottile della narrativa si intrecciano in un racconto sulla vita: festoso, surreale, commovente, indimenticabile
Marco G. ci scrive: Beautiful music è quel genere di musica di sottofondo (tipo filodiffusione o da ascensori, di solito frutto di cover ecc.) . E’ la storia di un adolescente “sfigato” e bulleggiato dai compagni di scuola, ma la musica lo salverà quando una sua insegnante avrà l’intuizione di coinvolgerlo nella radio del college…….
Il concorso continua. Settimana prossima tante nuove uscite con, tra gli altri, Paolo Pomodoro e Fernanda Sacchieri e tanti nuovi libri.
Segnalate, segnalate, segnalate e….. passa parola
buon week end a tutti