Da Lorenza Rappoldi riceviamo, per il premio speciale dedicato al tema della città, R. Carver, America oggi, Einaudi.
“… Sabato pomeriggio montò in macchina e andò alla piccola pasticceria del centro commerciale. Dopo aver sfogliato un raccoglitore con le foto delle torte incollate sulle pagine, ne ordinò una al cioccolato, la preferita di suo figlio….. ”
e ancora:
“Bill e Arlene Miller erano una coppia felice. Ma ogni tanto avevano come l’impressione che, di tutta la loro cerchia, fossero i soli ad essere rimasti indietro: Bill a badare al suo lavoro di ragioniere e Arlene, impegnata nelle sue mansioni di segretaria. Qualche volta ne discutevano, soprattutto facendo confronti con la vita dei loro vicini, Harriet e Jim Stone. Ai Miller pareva che gli Stone conducessero una vita più intensa e brillante della loro. …”
Dalla presentazione dell’editore:
America oggi raccoglie i nove racconti e la poesia di Raymond Carver trasformati da Robert Altman nel film vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia del 1993. Un affresco corale fatto di solitudini che sopravvivono ai margini del sogno americano. Frammenti di vite che bruciano e si consumano ma in qualche modo resistono, capaci ancora di amore infinito. Un distillato della scrittura carveriana in tutta la sua purezza, in grado di rivelare quanto di straordinario si nasconde dietro ogni esistenza.