L’Associazione Culturale Pro(getto)scena Edition ETS
indice la quarta edizione del
Concorso Letterario Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica
intitolato a Maria Dicorato, Ambrogino d’oro 2017 per il suo impegno nella cultura e nel sociale
Scadenza: 15 giugno 2024
Il Concorso si rivolge a poeti, scrittori e saggisti italiani e di nazionalità estera; ha il Patrocinio Culturale della Camerata dei poeti di Firenze – Sezione Internazionale,sodalizio intellettuale che dal 1930 è impegnato a promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti l’editoria e il campo artistico-letterario.
REGOLAMENTO
Il Concorso, dedicato a testi editi e inediti, in lingua italiana o con traduzione a latere, anche già premiati in altri contest di scrittura, è riservato ad autori maggiorenni di qualunque nazionalità.
Si articola in quattro sezioni: Poesia, Narrativa, Intercultura/Diritti Umani, Saggistica.
Per i testi inediti si richiede l’invio degli elaborati con le seguenti caratteristiche: Times New Roman – corpo 12, formato word e/o pdf – quest’ultimo è richiesto in particolare per il riscontro dell’impaginazione delle poesie).
Sezioni
A. Poesia
in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere.
A1-edita:
§ raccolta e/o in collana, pubblicata a partire dal 2014. È gradita (anche se non obbligatoria) una breve presentazione.
A2-inedita:
§ a tema libero
§ a tema imposto: incentrato sullo speciale rapporto che lega l’Uomo agli animali d’affezione/compagnia.
§ silloge: da un minimo di 5 a un massimo di 9 poesie: ciascun componimento non deve superare le 35/40 righe (versi e spazi inclusi). Occorre indicare il titolo.
§ poesie sciolte: massimo 5 componimenti, ciascuno dei quali non deve superare le 35/40 righe (versi e spazi inclusi)
B. Narrativa
B1-edita:
§ a tema libero: romanzo o raccolta di racconti, editi a partire dal 2014.
§ di genere noir/poliziesco/thriller: romanzo o raccolta di racconti, editi a partire dal 2014.
B2-inedita:
§ romanzo
§ breve a tema libero: racconto (13.000 battute spazi inclusi). Si può partecipare con un massimo di tre racconti. Sono ammesse anche raccolte di racconti brevi a tema libero (fino a sette).
§ breve a tema imposto: racconto incentrato sullo speciale rapporto che lega l’Uomo agli animali d’affezione/compagnia. Si può partecipare con un singolo racconto (13.000 battute spazi inclusi).
B3-per l’infanzia e/o i ragazzi (edita e inedita).
Possono concorrere romanzi, raccolte di racconti e libri illustrati.
In caso di racconti inediti è consentito l’invio fino a un massimo di tre elaborati (fino a 13.000 battute, spazi inclusi, per ogni racconto); per le raccolte di racconti è consentito l’invio fino a sette elaborati brevi.)
C-Intercultura/Diritti Umani (edita e inedita)
Testi che indaghino il tema della conoscenza e dello scambio tra culture differenti e diritti umani.
D-Saggistica
Testi editi e/o inediti
§ a tema libero
§ a tema imposto: Etica del conflitto. Etica della pace.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- È richiesto l’invio degli elaborati entro la mezzanotte del 15 giugno 2024.
- È possibile partecipare al concorso inviando gli elaborati unicamente in forma digitale , tramite l’apposito form predisposto sul sito http://www.progettoscenaedition.it alla pagina https://www.progettoscena.it/progettoscenaedition_premio_dicorato/ che va compilato in ogni sua parte.
Al fine di favorire il lavoro delle Giurie per l’individuazione dei vincitori, dato il numero elevato di partecipanti, si prega gentilmente di inviare i testi il prima possibile. - Per la narrativa edita e inedita (romanzi), occorre caricare nel form, un documento di word con i seguenti
dati: titolo, casa editrice (solo per i testi pubblicati), genere (es. Avventura, Biografico, Comico, Diaristico, Drammatico, Epico, Epistolare, Fantascienza, Fantasy, Fiaba, Formazione, Guerra, Horror, Memoir, Noir, Poliziesco, Psicologico, Sentimentale, Sociale, Storico, Thriller, Viaggio…); tematica (es. famiglia, amicizia/amore, riflessioni sulla vita, destino, riscatto sociale, resilienza, spiritualità, lavoro, perdono, illusioni, speranza, tormento interiore, solitudine, futuro, libertà, scienza…); breve sinossi (max 15 righe); numero di pagine. - Per i testi editi, la copertina e l’interno del libro vanno caricati in formato pdf a bassa risoluzione.
- Ai partecipanti verrà data comunicazione automatica di ricevimento del materiale (verranno contattati in caso di iscrizione non completa).
- L’iscrizione si ritiene altresì perfezionata, solo se corredata dal relativo versamento della quota, fissata in:
€ 25,00 (venticinque/00) per ciascuna singola sezione; per ogni ulteriore sezione aggiunta, la quota è di
€ 20,00 (venti/00) da versare tramite bonifico bancario intestato a Pro(getto)scena Edition ETS – IBAN
IT71 Q030 6909 6061 0000 0169 771 (causale: nome e cognome del partecipante, sezione/sezioni per le quali concorre).
COMITATO D’ONORE
Il Comitato d’Onore del Premio è composto da Carmelo Consoli (poeta, saggista, critico letterario e d’arte, Presidente della Camerata dei poeti di Firenze, Ambasciatore italiano nel mondo per la poesia per il movimento Poetas del mundo), Sandro Calvani (Professore Associato (Guest Faculty) Mohammad Yunus Masters in Social Business. & Entrepreneurship Asian Institute of Technology, Bangkok, Thailand), Ivano Mugnaini (poeta e scrittore), Maria Gabriella Giovannelli (Presidente dell’Associazione Pro(getto)scena Edition ETS), Chiara Redaelli Spreafico, Enrico Redaelli Spreafico, (soci fondatori di Pro(getto)scena edition ETS).
GIURIA - La Giuria è composta da una Giuria Tecnica e da un Comitato di lettura.
- Il Comitato di lettura è composto da un gruppo selezionato di lettori competenti, i cui nomi e dati biografici saranno resi noti, unitamente agli altri componenti della Giuria tecnica nel sito https://www.progettoscena.it/le-giurie/
- La Giuria, le cui deliberazioni sono da ritenersi insindacabili e inappellabili, si riserva la facoltà di assegnare premi speciali.
