Prima i Lettori

concorso letterario

La Cordata

La Cordata è una cooperativa sociale che opera sul territorio metropolitano di Milano. Una metropoli sempre più frammentata e separata nella sua composizione sociale. Frammenti di città tra loro non comunicanti.
Una città globalizzata attraversata e vissuta da famiglie, giovani, lavoratori, studenti, immigrati, persone e organizzazioni.
E’ una città ricca di risorse sociali e relazionali, di creatività e di saper fare, di voglia di partecipazione e di “voglia di comunità”. Risorse spesso invisibili.
All’interno di questo contesto La Cordata è un’impresa sociale impegnata nella soddisfazione di un bisogno sempre più presente nell’area di Milano: l’accoglienza.
Il nostro intervento pone al centro la promozione delle persone valorizzandone le diversità, promuovendo forme e processi di integrazione in una logica di sussidiarietà tra i diversi attori che partecipano al bene comune di questa città.
La Cordata offre a diverse tipologie di persone, in particolare i giovani, dei luoghi ricchi di opportunità, di relazione e di sostegno. Luoghi la cui vocazione principale risiede in una offerta abitativa temporanea declinata in diverse forme e tipologie di accoglienza.
La nostra azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di “luoghi e spazi di vita” con una funzione di catalizzatori, di coordinamento e di integrazione delle risorse economiche, relazionali e culturali. Luoghi capaci di accogliere le persone, di integrare i loro bisogni e le loro risorse, di essere a loro volta risorsa per la comunità locale che “abitano”. Luoghi di senso che esprimono un’offerta abitativa, relazionale e culturale: motori di coesione e inclusione sociale.
L’offerta de La Cordata si articola principalmente in due aree fortemente integrate tra loro:
un’offerta prevalentemente educativa rivolta a persone che manifestano bisogni di accompagnamento e sostegno per il raggiungimento di una propria autonomia;
un’offerta prevalentemente abitativa a prezzi contenuti, rivolta a persone che necessitano di un alloggio a Milano per un periodo di tempo breve o medio-lungo.
In entrambe le aree La Cordata persegue la massima qualità dei servizi offerti tramite la formazione degli operatori, la cura delle relazioni e degli spazi e la personalizzazione dei servizi per le esigenze di ogni nostro ospite.
I valori fondanti
Integrazione: per noi significa integrare bisogni e risorse di ciascuna persona nella valorizzazione delle diversità. Integrare la nostra organizzazione con gli altri attori economici, sociali e istituzionali, partecipando, promuovendo e sostenendo reti tra una pluralità di soggetti;
Relazione: perché crediamo che il benessere delle persone e della comunità si fondi sulla reciproca accoglienza del bisogno di relazione che ogni persona esprime. La relazione è per noi linfa vitale nella costruzione delle identità di cui ognuno è portatore: persone, organizzazioni e comunità locali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: