Cari amici vicini e lontani, sono a Lisbona. Anche da qui, estremo ovest d’Europa, capitale giovane (quanti ragazzi sono qui per e con l’Erasmus?), ecco la nostra newsletter settimanale.
- 14esima: V. Ocampo e V. Woolf, Corrispondenza, Edizione Medhelan: da Lorenza Rappoldi, grande esperta di letteratura, in particolare al femminile, riceviamo questa raccolta delle lettere che Virginia Ocampo, scrittrice ed editrice argentina, tra gli altri anche della Woolf, si scambiò con Virginia Woolf. A questo proposito Lorenza mi scrive: “Buongiorno Sandro, nella mia libreria “di fiducia” qui a Camogli ho trovato questa piccola preziosità! Si tratta di una breve corrispondenza tra Victoria Ocampo e Virginia Woolf , che si conobbero a Londra ad una mostra di Man Ray. Un libro affascinante come contenuto, un libro perfetto come fattura.”
- 14esima: G. Fontana, Prima di noi, Sellerio: da Claudio Cherin riceviamo questa bella recensione del romanzo di Giorgio Fontana, da cui è stata tratta anche una fortunata serie televisiva. Ecco la recensione.
- Blog: la settimana enigmistica: Luca Sangiovanni prosegue nei suoi commenti quotidiani. Qui quelli che mi hanno fatto più ridere o sorridere. Eccoli.
- Blog: 55 anni di libri: ritrovo in casa (ogni tanto è bene fare un trasloco) un libretto che Paolo Bonini pubblicò nel 2001 per festeggiare i primi 30 anni della libreria La Zafra di Chiavari. Ora quegli anni sono diventati 55. Come avrebbe detto Contini, una lunga fedeltà. Il librino è costituito da una serie di citazioni in ordine alfabetico di autori amati dalla libreria e dal suo Bacàn. Mi riprometto di pubblicarne un po’ per volta iniziando dalla “a” alla “z”. Mi stuferò? Vi stuferete? Vedremo.
- 14esima: C. Doria, L’amore da grandi, Internos: da Romano Antonaci riceviamo il romanzo del 2021 di Carlo Doria, celebre liutaio e apprezzato scrittore di Chiavari, mancato un paio di anni fa. A questo proposito Romano ci scrive: “Semplice carino si legge in un fiato“. L’amore, per un giovane, è fisiologico, ti ci trovi immerso, perché lo hai cercato, voluto e trovato, a volte il tutto in un colpo solo. Ma dopo? Quando giovane non sei più? Finisce? Sparisce? È passato il momento? Non è roba per te?
- Cinema: Marty Supreme di J. Safdie: qualche sera fa siamo andati a vedere il primo film di Safdie senza la collaborazione del fratello. Il film ha vinto un Golden Globes ed è stato osannato dalla critica. Che dire? In sintesi: non mi è piaciuto. Qui vi spiego perchè.
Buone letture
