Cari amici vicini e lontani, questa settimana segnalazioni e recensioni sia letterarie che artistiche. Tante cose. Eccole:
- 14esima: G. De Maria, Le venti giornate di Torino, Neri Pozza: da Ramsis Bentivoglio, scrittore e blogger, ricevo questa email: “La segnalazione del libro è LE VENTI GIORNATE DI TORINO di De Maria. Il libro è un classico del surrealismo onirico italiano del 1977. Dimenticato per molti decenni, oggi è un libro culto perché anticipava la violenza cittadina e l’uso dei social network. Torino si trova coinvolta in misteriose forme di violenza, alcune statue si muovono e una insonnia collettiva avvolge la cittadinanza. Il protagonista, un improbabile investigatore, cerca di trovare qualche spiegazione. Il romanzo è onirico e surreale con spunti horror. Sulla scia di questo cult, propongo il mio Demonomania, 2026. Anch’esso ambientato a Torino, oggi, racconta la storia di due giornalisti, Elsa e Damiano, che si ritrovano a indagare un delirio urbano…”
- Libri: G. Simenon, Le vacanze di Maigret, Adelphi: Serena Gobbo cura da oltre vent’anni un blog dedicato alla letteratura (un po’ come me con il mio sandrofrera.blog prima e adesso questo primailettori.com). Il titolo del blog è Librini. Sul blog Serena pubblica le sue recensione che dedica alle sue personali letture. Le recensioni sono tutte interessanti, ma questa, che ho il permesso di ripubblicare integralmente, è decisamente “eccentrica”, ovvero si pone al di fuori e contro la grande maggioranza dei giudizi che io personalmente ho espresso e che ho sempre sentito esprimere. Da leggere.
- Cinema: Primavera di Damiano Michieletto: Claudio Cherin ha visto il film per noi e qui ce ne parla. Secondo il racconto di un’amica che ha visto anche lei il film Claudio centra il cuore del film: la musica. Anche questa, come tutto il resto d’altronde, da leggere.
- Arte: Daniele Cima e la sua saltuaria newsletter: Daniele Cima è un artista che per anni è stato un conosciutissimo e consideratissimo creative director, art director e graphic designer, onorato con i più prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Qui con una articolata newsletter ci annuncia la sua prossima mostra. Leggere per scoprire quando e dove.
- Arte: Tre donne per i libri: ricevo dall’amica Silvia Ceffa questa segnalazione di un prossimo incontro presso Lo Spazio L’Originale in via Rossari (angolo Borgospesso) qui a Milano. L’appuntamento è per il 10 febbraio alle ore 16. Chi vuole partecipare può scrivere a mostre.eventi@gmail.com in quanto i posti sono limitati.
- Libri: M. Murgia, Esseri umani, Neri Pozza: Carlotta gestisce un interessante blog letterario (Ineedabook,blog). Qui recensisce il libro di Madhumita Murgia e tra l’altro scrive: “Madhumita Murgia non scrive un saggio sull’intelligenza artificiale: scrive un libro sulle persone e su ciò che resta di noi quando il potere di decidere scivola lentamente dalle mani umane a quelle degli algoritmi.”
- Arte: Giacomo Costa a Bologna: Ricevo dalla galleria di Genova Guidi&Schoen questa interessante segnalazione che condivido.
- Pittura: Tutto ha significato: qui scrivo due parole su Kandinskij e il figurativo.
Buone letture
