Cari amici vicini e lontani, settimana densa. Ecco cosa avete già letto o cosa vi siete persi.
- Libri: i più venduti in dicembre alla Zafra di Chiavari: come sempre Paolo Bonini, autorevole libraio in Chiavari, mi manda i dieci libri più venduti nella sua libreria il mese precedente, ovvero dicembre 2025. La sorpresa? Manzini e il suo Schiavone sono solo al quinto posto. Primo Antonio Albanese con La strada giovane.
- Opinioni: Tecnologia e distrazione: lezioni da Fahrenheit 451 by A. Tonini: Alice Tonini, scrittrice e autrice del sito http://www.alicetonini.com, tra le varie cose interessanti che ha scritto sul suo sito ho trovato particolarmente stimolante questa riflessione, che, con il suo permesso, qui copio e incollo.
- 14esima: I. McEwan, Quello che possiamo sapere, Einaudi: da Roberto Bartolomeoni riceviamo l’ultimo lavoro di Ian McEwan. A questo proposito mentre Roberto ha accompagnato la segnalazione con un sintetico “decisamente bravo“, Paola ha commentato “Purtroppo gli scenari del prossimo secolo descritti nel libro sono credibili, dati gli eventi di questi giorni…” a cui, a sua volta, Roberto ha concluso con un salomonico: “Dipende dal cuore dell’ uomo“. Su Prima i Lettori potete leggerne una pagina e la sinossi e farvi una vostra idea.
- 14esima: M. Mattiuzza, La malaluna, Solferino ed.: da Claudio Cherin riceviamo questa bella recensione del primo romanzo del poeta e paroliere Maurizio Mattiuzza. “La sofferenza di una terra, il Friuli, il tempo, la lotta contro una terra aspra, il bisogno di un’identità e il confine sono i protagonisti che abitano La malaluna di Maurizio Mattiuzza. ….” Da leggere sia le recensione che il romanzo.
- Opinioni: tagliare i ponti: cosa accomunano gli USA, la Russia, Israele e l’Iran? Sandro Frera ci dice la sua.
- Blog: cerchiamo di ridere: avete notato come vanno per la maggiore le trasmissioni televisive, i podcast, gli spettacoli di satira che cercano (e spesso riescono) (non sempre) a farci sorridere o addirittura ridere? Qui su Prima i Lettori il maestro di cerimonia di questa onorevole attività è Luca Sangiovanni che ogni giorno commenta satiricamente quanto accade. Io pubblico ogni quindici giorni o giù di lì. D’altronde non vorrei mai vi si slogasse la mascella.
- Cinema e teatro: visti in breve sequenza Father, Mother, Sister and Brother, recente vincitore del festival del cinema di Venezia e, ieri sera, Dei Figli di e con Mario Perrotta (e altri undici protagonisti). Come si intuisce dai due titoli il tema è quello della famiglia nell’attualità. Sono da vedere? Sandro Frera ci dice la sua e ne discute con Giampiero Fumagalli.
