Settimana di grande lavorio in preparazione del 15 Novembre quando Prima i Lettori alle 14.30 sarà al teatro Parenti Café Rouge sul tema La coscienza incrinata (Calvino, Club di Roma e Morselli), ma oltre a questo lavoro dietro le quinte sul sito ecco cosa forse vi siete persi:

Libri: (Dis)fare impresa di A. Bertolotto: Da Roberto Cornetta riceviamo questa bella recensione di un libro che certo non è un romanzo, ma che racconta molto di questa nostra Italia e, soprattutto, analizza come reagire ad una sconfitta. Eccola.

Mostre: la Società Economica di Chiavari a Milano: Su invito della Fondazione Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore di Milano la Società Economica di Chiavari presenta anche nella capitale lombarda la fortunata mostra che si è tenuta a marzo presso i suoi locali siti nel centro della città del Tigullio. Si tratta di antiche lastre radiografiche e di apparecchiature radiogene conservate presso alcune istituzioni della cittadina rivierasca. La mostra sarà aperta dal 11 al 27 novembre dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio dal lunedì al giovedì e sarà ospitata presso il Museo I Tesori della Ca’ Granda in via Francesco Sforza 28 a Milano.

Arte: I linguaggi del tempo: Dal 16 ottobre 2025 al 7 gennaio 2026, Palazzo Citterio a Milano ospiterà una grande retrospettiva di Bice Lazzari, I linguaggi del suo tempo, che sarà poi trasferita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAMC) di Roma. La retrospettiva di Palazzo Citterio è la prima antologica in Italia.

Pittura: altri lettori e lettrici: Anna Maria Babbini, Anna Segreti e Roberto Callegari ci propongono una nuova carrellata di lettori e lettrici in pittura.

Opinioni: riforma giustizia: in maniera secca Sandro Frera pone due domande rimaste senza risposta nell’attuale riforma della Giustizia in Italia.