Dalla Società Economica di Chiavari riceviamo e volentieri diffondiamo.
La Società Economica di Chiavari comunica l’apertura della mostra “Vediamoci in Giardino” di Elisabetta Sonda: un nuovo appuntamento della rassegna “L’Arte in Economica”.
L’inaugurazione è in programma venerdì 19 settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Grasso e rimarrà in esposizione fino al 5 ottobre.
Per l’artista si tratta di un ritorno a Chiavari, dopo le due importanti personali del 2025 a Pietrasanta e Pistoia. «Accogliere nuovamente Elisabetta Sonda nella nostra Galleria Grasso è un segnale forte di continuità e di crescita per la rassegna L’Arte in Economica – sottolinea Margherita Casaretto, assessore della Società Economica e responsabile del progetto “L’arte in Economica” – Il suo lavoro, così profondamente legato alla natura e alle emozioni, trova nella nostra città un terreno fertile di dialogo con il pubblico».
“VEDIAMOCI IN GIARDINO” è un invito a entrare nel piccolo, disordinato e sorprendente giardino interiore dell’artista: un mondo misterioso in cui i fiori, con i loro sgargianti e ammalianti colori, si fanno Sirene capaci di incantare e di generare immagini sospese tra sogno e realtà.
Elisabetta Sonda ci accompagna alla scoperta di fiori mai visti, dalle forme bizzarre e dai colori stravaganti, ma sempre intrinsecamente autentici. Le sue tele diventano il mezzo per condividere emozioni: la meraviglia per un fiore sbocciato all’improvviso, la gioia di un profumo inatteso, l’orgoglio di vedere prosperare una pianta donata da un amico.
La sua pittura traduce la metamorfosi del giardino in un racconto poetico, seguendo il ciclo delle stagioni e la generosità della natura: l’attesa della primavera e delle sue promesse, la pienezza dell’estate, l’autunno con i suoi colori che annunciano il riposo. Ogni fase diventa nuova linfa creativa.
Il risultato, sempre sorprendente anche per l’artista, può essere astratto o semi-astratto, energico o pacato, ricco di colori forti oppure tenue e atmosferico. Mentre la vita di fiori e piante è effimera, Sonda offre immagini ed emozioni destinate a durare nel tempo, da ritrovare ogni volta che lo desideriamo.
Come scrive la critica d’arte Daniela Pronestì, «È una natura, al tempo stesso, autentica e d’invenzione, vista con gli occhi e riformulata con la fantasia, in un passaggio che cambia sensibilmente le cose, attribuendo loro un nuovo significato».
Orari di apertura:
da martedì a venerdì: 16.00 – 20.00
sabato e domenica: 10.30 – 12.00 e 16.00 – 20.00
La mostra è parte della rassegna “L’Arte in Economica”, con il patrocinio di Comune di Chiavari, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Fondazione Carige.


