Paolo Pisoni ci segnala questo giallo ambientato in Cina. Qui Xialong è un poeta, scrittore nato a Shanghai, ma emigrato presto negli USA. Le indagini dell’ispettore Chen sono una serie e sono state tutte tradotte in italiano. Con La misteriosa morte ha vinto nel 2001 il prestigioso Anthony Award.

A questo proposito Paolo ci scrive: “Visto che si è parlato del genere giallo, vi consiglio la serie dell’ispettore Chen, thriller ambientati in Cina, un commissario che se la deve vedere non solo con gli assassini ma anche con i dirigenti del partito. Un po’ come i libri di Camilleri ti calano nel territorio, usi e costumi e , ovviamente la cucina. Consiglio!

Dalla presentazione dell’editore:

La prima inchiesta dell’ispettore Chen.

Shanghai, 1990. Il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, è una famosa Lavoratrice Modello della Nazione, figura esemplare della propaganda di Partito. Le indagini vengono affidate all’ispettore capo Chen Cao, poeta, traduttore, curioso gourmet, capo della squadra casi speciali del Dipartimento di polizia di Shanghai. Ben presto emergono forti implicazioni politiche, ma nonostante il Partito faccia pesanti pressioni perché il caso venga insabbiato, Chen continua a indagare, cercando giustizia a tutti i costi e mettendo così a repentaglio la sua brillante carriera.