Da Anna Paola Bolognese riceviamo il romanzo della Palminteri.
A questo proposito Anna Paola ci scrive: “Ho appena finito questo libro veramente molto molto bello, e l’autrice scrive in un modo che ti sembra di essere lì.“

Dalla presentazione dell’editore:
A cosa serve essere giovane e piena di progetti, se sei nata nel tempo sbagliato?
Tre protagoniste straordinarie fronteggiano la sfida più grande: trovare il senso del proprio essere donne in un mondo che vorrebbe scegliere al posto loro.Nardina, dolce e paziente, che sogna di laurearsi ma finisce intrappolata nel ruolo di moglie. Sabedda, selvatica e fiera, che vorrebbe poter decidere il proprio futuro ma è troppo povera per poterlo fare. Carlotta, orgogliosa e determinata, che vorrebbe diventare avvocato in un mondo dove solo i maschi ritengono di poter esercitare la professione. E un segreto, che affonda nella notte in cui i loro destini si sono uniti per sempre.
Tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del Novecento, Sabedda, Nardina e Carlotta lottano e amano sullo sfondo di un mondo che cambia, che attraversa il Fascismo e la guerra, che approda alla nuova speranza della ricostruzione. Per ciascuna di loro, la vita ha in serbo prove durissime ma anche la forza di un amore più grande del giudizio degli uomini.
Partendo da una storia vera, Filomena Palminteri esordisce con un romanzo maturo e travolgente, scritto con una lingua ricca di sfumature, popolato di personaggi memorabili per la dolente fierezza con cui abbracciano i propri destini.

Hai descritto “Come l’arancio amaro” in modo così coinvolgente che ora sono curiosissima di leggerlo. Mi piace come hai sottolineato il contrasto tra la dolcezza e l’amarezza, sia nei personaggi che nelle situazioni. Sembra uno di quei libri che ti rimangono dentro, con una narrazione ricca di emozioni e sfumature. Ottimo lavoro nel catturare l’essenza del libro e nel trasmettere il suo impatto emotivo!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie da parte di Alessandra e mia
"Mi piace"Piace a 1 persona