Dalla Società Economica di Chiavari riceviamo e volentieri diffondiamo.

La Galleria G.F. Grasso della Società Economica di Chiavari dal 6 al 28 luglio 2024 ospita la mostra personale dell’artista Riccardo Guasco dal titolo “Amori estivi”.

L’inaugurazione si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 17.00 e si aprirà con un dialogo tra l’artista e la curatrice della mostra Laura Olivieri. In questa occasione verranno presentate una quarantina di illustrazioni che ripercorrono i temi cari all’autore come il ciclismo, la natura, i rapporti interpersonali, la musica.

C’è comunque un fil rouge che lega le sue opere e ne attesta la riconoscibilità ed è sicuramente sancito dall’utilizzo dei colori primari nella vivace palette di colori e nelle linee pulite tra futurismo e realismo disegnato. Spaziando dal manifesto alla grafica da fumetto, Guasco ci racconta i temi della contemporaneità attraverso l’aspetto ludico del suo linguaggio artistico. Nell’osservare i suoi lavori ci torna una piacevole sensazione di malinconia del tempo passato che ci riporta a casa e fa rinascere quel sentimento di leggerezza e spensieratezza che accompagnava gli “amori estivi” dove tutto era possibile.

Riccardo Guasco (Rik) è un illustratore, pittore e grafico italiano di fama internazionale, originario di Alessandria ma ora residente a Chiavari.

Ha frequentato e si è formato presso l’Accademia Albertina di Torino.

Il manifesto pubblicitario è il suo mezzo di comunicazione prediletto e proprio nella cartellonistica Guasco ricerca un giusto connubio tra immagine e parola.

Nei suoi bozzetti su carta, su tela e digitali unisce poesia, arte e ironia, cercando spesso il modo di far sorridere o ancor meglio di far riflettere.

Molto attento ai problemi globali non disdegna di affrontare temi come il riscaldamento globale, l’energia sostenibile, la difesa dell’ambiente.

Crea illustrazioni sempre visivamente godibili, dalle linee gentili e dal tratto semplice e sicuro. Pochi tratti di penna che arrivano dritte al cuore dell’osservatore.

Guasco spazia fra i più svariati argomenti, offrendo il proprio contributo per articoli sportivi, prodotti della natura, con qualche preferenza per i generi alimentari e per le biciclette, oggetto del suo primo amore.

Ha collaborato con importanti nomi del panorama internazionale: The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni con orario 10.30 – 12.30 e 17.00-19.30