Venerdi 14 giugno alle ore 18 si inaugura la nuova mostra dell’amico Fabio Sironi presso The Art Company in via Borgovico 163 a Como.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 28 giugno 2024 dal lunedì al venerdì 15.00 – 18.30; sabato solo su appuntamento. Info@theartcompanycomo.it | 338.7793082
Questo il comunicato stampa della mostra.
Nel giugno del 2016 presso la Fondazione Renzo Cortina di Milano presentavo per la prima volta il progetto Fracking così come ora, giugno 2024 nello spazio di The Art Company a Como, esso viene riproposto nella definitiva denominazione di Teatro Fracking. Fracking è un termine che significa “ frattura idraulica “ ovvero la tecnica, molto invasiva e contestata, applicata a strati rocciosi che vengono frantumati per estrarne idrocarburi. Per questo ho identificato nelle faglie, nelle lacerazioni, nelle spaccature i simboli delle contraddizioni , dei drammi e dei conflitti che attraversano il nostro mondo e le esistenze personali; la crepa, lo strappo, diventano così metafora della condizione umana ma anche memoria di un prima e di un dopo. L’ opera che espongo viene lacerata e ricomposta durante una performance musicale e gestuale. La compenetrazione dei linguaggi trova realizzazione nel Fracking, uno spazio drammatico dove confluiscono il segno, il gesto, le tecniche pittoriche e grafiche, il suono, l’invenzione dell’istante e il caso come tecnologia e partner attivo. Ecco allora la ritualità, la teatralità e infine il valore espressivo di una nuova forma quasi in analogia al Kintsugi giapponese dove il piatto spaccato viene ricostruito e impreziosito. Anche in questa occasione sarò affiancato dal maestro Gianni Mimmo al saxofono soprano.
Fabio Sironi
Fabio Sironi, milanese. Nel 1982 ha iniziato con Il Giorno a pubblicare sulla stampa quotidiana; rilevante poi la collaborazione fin dal 1987 con Il Corriere della Sera dove ha pubblicato ritratti, cartoon, caricature, graphic novel, e reportages. Premio UNICEF alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (1992). Ha illustrato la Costituzione italiana in occasione della mostra “ Il sorriso graffiato “ al castello di Ussel – Chatillon ( 2008 ). Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l’ incontro tra pittura, musica , video d’ arte e performance. Per Luni editrice ha disegnato nel 2020 ” Le avventure di Pinocchio “,” Cento volti delle parole ” ( 2022 ), selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura e “ Il mastino dei Baskerville “ ( 2023 ) dal romanzo di A.C.Doyle.

