Da Elena & Stefy riceviamo la recensione di Y. Varoufakis, Tecno Feudalesimo. Cosa ha ucciso il capitalismo.


“Leggere questo libro ci ha aperto gli occhi su temi molto attuali e a volte di difficile comprensione.

L’autore spiega con chiarezza come oramai l’Europa non avendo proprie aziende Tech dipenda dal dollaro e di conseguenza dagli Usa e che la Germania andrà in crisi a causa delle auto elettriche.

La crisi della Germania porterà alla crisi dell’Europa stessa! A questa delucidazione, Yanis aggiunge un’altra protagonista: la Cina. La Cina ha sviluppato le proprie aziende Tech come Alibaba e Yanis spiega dettagliatamente come Il patto tra Usa e Cina non è più quello di prima.

Noi, intanto, siamo dentro ad una società tecnologica “Cloud” il cui spazio virtuale è in mano a pochissimi imprenditori, o per meglio dire tecno-feudatari, che non dipendono più dal profitto, ma guadagnano dalla rendita fissa.

Siamo noi, invece, che lottiamo gli uni contro gli altri per guadagnare nella “terra” di questi tecno-feudatari. Questo é proprio quello che l’autore chiama il tecno-feudalesimo.

Oggi la società ha superato il capitalismo e ci saranno delle conseguenze. La conseguenza più nota è che i lavoratori delle società di consegna a domicilio dipendono da un algoritmo: devono consegnare il pacco/l’ordine a una determinata velocità e tempo dettato appunto dall’algoritmo. I manager non servono più in quanto è l’algoritmo stesso a misurare la performance del singolo lavoratore. Gli algoritmi prenderanno il sopravvento nelle nostre vite e si creerà una società controllata sempre dai soliti proprietari di questi tecno-feudi.

L’autore fa riferimento molto alla mitologia greca mentre spiega (riferendosi a suo padre – questo libro è proprio dedicato a lui) come l’uomo non si libererà mai dal dover lavorare notte e giorno anche se cambia la tecnologia.

Ci è piaciuto il fatto che il libro avesse un destinatario: il padre di Yanis in quanto da un certo spessore che i libri scritti, senza avere un destinatario preciso, non hanno. La parte finale in cui l’autore cerca di dare una soluzione alternativa è molto intelligente perchè Yanis ha ragionato anche su ciò che non potrebbe funzionare. Fornisce uno schema di come funziona la società oggi che rende ancora più chiaro il nostro presente.

Ad esempio, Elon Musk è venuto in Italia.. per quale motivo? L’autore non ci spiega il motivo preciso del soggiorno in Italia di Musk, ma lo si capisce in quanto spiega come Elon Musk voglia anche lui avere una propria rendita da Cloud e sta facendo di tutto partendo dall’acquisizione di Twitter.

Leggete il libro per capire meglio il sistema che c’è dietro e il comportamento “avido” di questi ultramiliardari. Ve lo consigliamo!”

Dalla presentazione dell’editore:

Che fine ha fatto il capitalismo? Quasi nessuno se n’è accorto, ma il sistema economico che per secoli è stato dominante non c’è più, sostituito da qualcosa di ben peggiore. Forse eravamo troppo distratti dalla pandemia, dalle varie crisi finanziarie, o da tutti quei teneri e simpatici gattini su TikTok; in ogni caso, mentre ci preoccupavamo d’altro, un nuovo sistema economico ha preso il controllo della nostra società, Yanis Varoufakis l’ha ribattezzato “tecnofeudalesimo”. Da vent’anni, ormai, le basi sulle quali è stato costruito il capitalismo – il profitto e il mercato – non sono più fondamentali: il capitale tradizionale non è più al comando, ma è diventato vassallo di una nuova classe di padroni feudali, i proprietari del capitale cloud, ossia le Big Tech, che prima hanno privatizzato internet e poi hanno esteso sempre più il loro controllo sulle nostre vite e sulle leve economiche della nostra società. Partendo da storie della mitologia greca o dalla cultura pop, da Omero a Mad Men, l’autore indaga e spiega le cause di questa trasformazione radicale e terribile, e l’importanza che ha comprendere la reale natura di questo nuovo sistema per capire il presente in cui viviamo. Yanis Varoufakis, una delle voci più credibili e tra gli studiosi più acuti e lungimiranti della nostra epoca, disegna i confini del mutato orizzonte in cui ci troviamo sottolineandone i pericoli, ma anche suggerendo possibili rimedi per cercare di ritrovare l’autonomia che ci è stata sottratta dalla nuova realtà e, forse, anche la nostra libertà. «L’umanità sta per essere conquistata da qualcosa che posso solo descrivere come una forma tecnologicamente avanzata di feudalesimo. Un tecnofeudalesimo che, certamente, non è ciò che avevamo sperato avrebbe sostituito il capitalismo.» “Un libro per chiunque voglia comprendere il disastro in cui ci troviamo – e, dato che in questo casinoci siamo tutti, è un libro per tutti.”Slavoj Žižek “Che lavoro incredibile è questo. Il canto oscuro, spaventoso ed emozionante della nostra epoca. Tutti dovrebbero leggerlo. 10 e lode.”Irvine Welsh