Ieri sera ho scoperto un’altra delle meraviglie di Milano. Un amico attore, Fabrizio Kofler, mi ha invitato giorni fa a vedere uno spettacolo di cui ha curato la regia: Gong.
Tratto da un testo di Roberta Ginelli (premiato da il Ponte di Carta nell’ambito del concorso Teatro in cerca d’autore) il testo è una divertente commedia ad atto unico che, lavorando sulle dinamiche che tutti immaginiamo possano scatenarsi tra gli eredi di un ricco patrimonio, mette in scena in una Londra immaginaria del 1953 le contrapposizioni tra tre donne segnate da tre destini molto diversi: Anna, la professionista, Teresa, la moglie tradita e insoddisfatta, Vera, l’arrivista sociale.
Ma la scoperta non è questa, o, meglio, non solo questa.
Perché se da un lato ho scoperto quattro attori molto bravi (Roberta Ginelli, Pamela Cassina, Mariapia Corolonello e Alessandro Pazienza) ben diretti dal mio amico Fabrizio, dall’altro mi si è aperto un mondo, quello del Portiamo il teatro a casa tua che è davvero una bella idea.
Pensata e realizzata da MariaGrazia Inecco, da otto anni Portiamo il teatro a casa tua organizza eventi teatrali in spazi privati.
Portiamo il Teatro a Casa Tua rappresenta un numeroso gruppo di persone unite da un intento comune: avvicinare il teatro agli spettatori in spazi privati, non tradizionali. Un teatro vitale e pulsante. Nel corso degli anni Portiamo il Teatro a Casa Tua ha organizzato vere e proprie stagioni teatrali ospitando attori e attrici provenienti da diverse regioni italiane in contesti non convenzionali.
Il successo della formula scelta da Portiamo il Teatro a Casa Tua dipende da un insieme di fattori, tra cui l’elevata qualità dell’offerta teatrale e il valore aggiunto dell’ospitalità che viene fornita agli attori e alle attrici.
Il successo è stato tale che l’iniziativa ha filiato iniziative analoghe in sei altre città italiane (Reggio Emilia, Bologna, Villasanta, Belluno, Roma, Cologne). Sono le cosiddette Talee del progetto a cui la Inecco dedica molta energia e cura.
Il “convivio” si è rivelato, in questi anni, un punto di forza e di aggregazione sociale. Per questo motivo, al termine di ogni evento teatrale, segue sempre un momento di condivisione durante il quale spettatori e attori continuano a stare insieme.
Oggi Portiamo il teatro a casa tua organizza spettacoli la cui programmazione è disponibile online.
Bello lo spettacolo e bella l’iniziativa. Grazie a MariaGrazia e a Fabrizio che me l’ha fatta conoscere.







