Carlo Legaluppi, amico e scrittore, nella seconda puntata di Tre minuti in Giallo ci invita a leggere T. Willocks, Un caso complicato per l’ispettore Turner.
“E’ un altro mondo. Coltivare pietra e sabbia fa diventare testardi. Orgogliosi. Combattono il deserto da generazioni, il sangue dei padri e così via. Sono anche un po’ paranoici. In un modo o nell’altro, sembra che il mondo ce l’abbia sempre con loro. E tutto quello spazio altera il modo di pensare. Non ci sono confini visibili, nessun senso della misura, troppa libertà. E’ gente abituata a fare ciò che vuole.”
Dalla presentazione dell’editore:
Città del capo. Durante un weekend, una lussuosa Range Rover travolge una ragazza di strada. Al volante c’è il figlio di Margot Le Roux, la donna che gestisce gran parte del business minerario dello Stato. Margot, figura di spicco nell’influente élite di bianchi del Sudafrica, non è disposta a lasciare che le ambizioni del figlio siano compromesse dalla morte di una ragazza senza nome, per giunta malata. Il ragazzo, dal canto suo, non ricorda nulla di quanto è accaduto: era troppo ubriaco per accorgersi dell’impatto, e gli amici che erano in macchina con lui hanno preferito abbandonare la vittima al proprio destino. Tutti sanno che, con le giuste pressioni, qualunque legge può essere aggirata… Quando l’ispettore Turner viene incaricato di risolvere il caso, si trova a fare i conti con una fitta rete di intrighi e corruzione. Per fare luce sull’accaduto deciderà di raggiungere la remota città mineraria che Margot possiede. Ma la donna intende coprire suo figlio a qualunque costo. L’odissea di Turner per scoprire la verità è appena iniziata…