Lorenza Rappoldi ci scrive:

Carissime amiche e amici di Prima i Lettori, vorrei segnalarvi una bellissima libreria a Camogli: la libreria L’ultima spiaggia (con gemella a Ventotene).

Il titolare, Fabio Masi, è un Libraio veramente appassionato. Romano di nascita, con radici a Ventotene, fin da bambino ha amato i libri (al sabato chiedeva alla mamma di accompagnarlo in libreria). Seguendo questa sua passione, prima come magazziniere, poi come commesso, infine come Libraio ha realizzato il suo sogno: una libreria davanti al mare, anzi due, una in passeggiata a Camogli, l’altra nella piazza di Ventotene.

Presenza instancabile (la libreria di Camogli è aperta tutti i giorni), un entusiasmo incrollabile, ha creato all’interno della libreria degli spazi davvero interessanti: quella che preferisco è la sezione dedicata al mare, con i classici (Conrad, Melville,…), ma anche interessantissimi libri di arte marinara e manuali di nautica.

Naturalmente, ci sono libri di tutti i tipi e generi, se si entra e si fa un giro, si esce sempre con un libro!

E poi Fabio è bravissimo a consigliare.

Ma la sezione più interessante si chiama “Lo Scaffale del lettore”: uno scaffale dove chi vuole consigliare un libro ai successivi clienti della libreria può prendere il libro in questione dagli scaffali dove è stato originariamente esposto e collocarlo, appunto, nello Scaffale del Lettore, lasciando un breve suggerimento sulle ragioni per cui quel libro andrebbe assolutamente letto. Un passaparola efficace, una specie di Prima i Lettori fisica e non virtuale.

Libreria L’ultima spiaggia, via Garibaldi 114, Camogli (Ge)