Da Paola Coraini riceviamo G. Parodi, Oscar Wilde, il travaglio di un’anima, ITALIA Storica.

Paola ci scrive: “Buonasera, volevo segnalare il libro di Gabriele Parodi edizioni Italia storica Oscar Wilde “il travaglio di un’ anima”. Narra la fiaba del “principe felice” e la conversione al cristianesimo di Oscar Wilde. Mi sono piaciuti i paragoni con S Francesco d’Assisi. Si spoglia di tutti i suoi averi, fino alla nudità’ ottenendo in cambio non solo la disapprovazione dei suoi familiari, ma il disprezzo di coloro che prima ne tessevano le lodi, come i membri illustri della città’ vittoriana. Il principe come Francesco e come la figura di Cristo, richiama si versi evangelici di Matteo… Se uno vuole essere il primo, si faccia servo degli altri. E’ una storia fuori dai nostri tempi. Ecco perché mi ha colpito ! Anche nell’ambito ecclesiale penso che sia un messaggio forte.”

“Il definitivo spoglio di tutte le foglie dorate per farne dono a tutti i poveri della città[…]. Si spoglia di tutti i suoi averi, fino alla nudità’ ottenendo in cambio non solo la disapprovazione dei suoi familiari ma il disprezzo di coloro che prima ne tessevano le lodi, come i membri illustri della città’ vittoriana.”

Dalla presentazione dell’editore:

La figura di Oscar Wilde è stata fatta oggetto, attraverso le decine di biografie, le sue stesse opere e corrispondenze epistolari, di ricerche tali da far emergere le mille sfumature, anche le più recondite della sua personalità, del suo pensiero e della sua anima. Tuttavia la maggior parte di questi studi, oltre a concentrarsi sull’opera letteraria, hanno, spesso in modo morboso, scavato dentro la sua vita di “Dandy”, di maestro di “Piacere”, di simbolo per antonomasia dell’Edonismo portato agli eccessi; aspetti preponderanti della sua vita e insiti nella sua personalità, ma non sufficienti a fotografare il Wilde uomo e la sua interiorità, così tormentata e contraddittoria. Da questa percezione nasce la scelta di scavare in questo oscuro meandro attraverso una delle sue fiabe più belle e significative, fiaba che è punto di partenza per penetrarne l’animo e comprendere quel pensiero filosofico e religioso che si rivelerà fondamentale negli ultimi giorni della sua esistenza terrena.