Cari amici vicini e lontani, una settimana densa quella appena trascorsa, tanto quanto questo sabato quando alle 17.30 si inaugurerà una collettiva di pittura presso iKonica Art Gallery di via Porpora 16, collettiva a cui partecipo con due grandi quadri. Ma vediamo cosa ho pubblicato in settimana:

  • Libri: la classifica del Tempo Ritrovato Libri: Come ogni mese Luca, bravissimo libraio del Tempo Ritrovato di Milano, mi manda la classifica dei dieci romanzi più venduti il mese prima (come sempre sotto la classifica una brave sinossi dei vari testi e le copertine). Luca coglie l’occasione per segnalare che i gruppi di lettura della libreria sono diventati quattro e che nella classifica di gennaio compaiono due romanzi della piccola, ma preziosa, casa editrice Cliquot.
  • 14esima: O. Vuong, L’imperatore della gioia, Guanda: da Annamaria Migliore riceviamo di Ocean Vuong L’imperatore della gioia. Anche Roberto Bartolomeoni lo consiglia e annota: “Decisamente da leggere”. Se cliccate qui potete leggerne l’incipit.
  • 14esima: J.C. Oates, La figlia dello straniero, La nave di Teseo: da Claudio Cherin riceviamo questa recensione del romanzo della Oates del 2007 rieditato nel 2020 da La nave di Teseo con una nuova traduzione.
  • Libri: U. Buttafava, A. Buttafava, E. Gentile, Beatles Maniac, Cluster-a: come sa già chi frequenta regolarmente questo sito, il mio amico Stefano Piantini ha aperto una nuova casa editrice pubblicando una serie di volumi, rispetti ai quali gli ho domandato perché quelli e non altri. Tra i volumi pubblicati c’è anche questa Beatles Maniac e alla domanda del perché l’abbia pubblicata Stefano ha risposto…
  • 14esima: R. Carver, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Einaudi: da Romano Antonaci riceviamo la raccolta di racconti più famosa di Carver e Marco Grando ha commentato: “Bellissimo”. Se cliccate qui potete leggere l’incipit del racconto Perché non ballate?
  • Blog: Disagio esistenziale e creatività: gli amici e le amiche di Equi.Voci Lettori mi segnalano questa loro nuova iniziativa che volentieri diffondo. La data? giovedì 26 febbraio ore 18.30 Biblioteca Lambrate
  • Pittura: iKonica Art Gallery: oggi alle 17.30 iKonica Art Gallery inaugura una collettiva in cui sarò presente con due miei lavori recenti. Ovviamente io ci sarò. Al termine mi dicono che berremo un bicchiere insieme. L’appuntamento è in via Porpora al numero 16. Le fermate della metro di Loreto sono a 100 metri a piedi.
  • Blog: Cees Nooteboom: trovo sulla rete questo breve commento di Ramsis Bentivoglio sulla scomparsa dello scrittore, poeta e drammaturgo olandese Cees Nooteboom. Confesso che non ho mai letto niente di lui. Certo mi diverte scoprire che all’anagrafe faceva Cornelis Johannes Jacobus Maria Nooteboom. Con tutti quei nomi non deve avere avuto una infanzia facile in famiglia. Poi si è ripreso, evidentemente, arrivando a scrivere ad occhio circa una sessantina opere, molte tradotte in italiano, tutte da Iperborea. Ecco il commento di Ramsis.

Buone letture