Cari amici vicini e lontani, sabato prossimo 14 febbraio parteciperò ad una collettiva di pittura presso la iKonica Art Gallery di via Porpora a Milano. Inaugurazione, appunto, sabato 14 febbraio alle ore 17.30. Vi aspetto. Nel frattempo questo è quanto ho pubblicato in settimana:
- 14esima: G. Sapienza, L’arte della gioia: da Romano Antonaci riceviamo il romanzo di Goliarda Sapienza L’arte della Gioia. Il romanzo era già stato segnalato da Gabriella Ventura nel 2013 che in quell’occasione ne aveva scritto un poco. Fin qui i commenti sono stati: bellissimo, merita, splendido!, tornato in auge di recente grazie anche alla serie Sky con la bravissima Tecla Insolia, da rileggere, scrittura “colta “ogni parola al posto giusto, lo raccomando. Chi vuole leggerne una pagina in anteprima clicchi qui.
- Cinema: La Grazia di Sorrentino: visto qualche giorno fa qui vi spiego perché mi è piaciuto.
- Libri: i più venduti a Chiavari in gennaio: come ogni mese l’amico Paolo Bonini mi manda la classifica dei primi dieci titoli più venduti nella sua libreria La Zafra di Chiavari. Insieme ad alcuni classici della cultura locale, i Risseu, la cucina, la storia di Chiavari, tanti titoli mai entrati in classifica. Tra questi mi piace sottolineare Mencarelli, poeta e scrittore romano pluripremiato. Sotto la classifica, come sempre, una breve descrizione dei testi. Ecco la classifica
- Libri: M. Sarfatti e V. Terraroli, La storia della pittura moderna, Cluster-a: La nuova casa editrice dell’amico Piantini ha pubblicato anche questo cofanetto. Sono due volumi venduti insieme. Il primo è La storia della pittura moderna pubblicata dalla Sarfatti nel 1930 e qui rieditata con cura e sollecitudine. Il secondo dello storico dell’arte Valerio Terraroli inquadra, storicizza e commenta quel leggendario testo.
- Blog: la settimana enigmistica: Ancora una volta Luca Sangiovanni commenta da par suo gli avvenimenti nostrani e internazionali. Ecco i commenti.
- 14esima: M. Covacich, La città interiore, La nave di Teseo: da Claudio Cherin riceviamo questa bella recensione. Tra le altre cose Claudio scrive: “… Interrogando le ombre e scrutando dentro di sé, con la calda partecipazione del narratore e l’imparziale sguardo del saggista, Covacich si lascia sedurre dal richiamo del labirinto Trieste…“
- Arte: Modalità Espressive: E’ con grande piacere che parteciperò con due mie opere alla prossima collettiva che si terrà presso iKonica Art Gallery (Via Nicola Antonio Porpora, 16/A – MM1 – MM2: Piazzale Loreto – 50 mt) dal titolo Modalità Espressive. Vernissage sabato 14 febbraio alle ore 17.30. Vi aspetto. Qui il comunicato stampa della Galleria.
