Il terzo libro pubblicato dall’amico Stefano Piantini per i tipi della Cluster-a è un’opera di Dennis Jacob densa si ricordi del suo amico Jim Morrison (1943 – 1971).

Alla domanda perché questo libro, Stefano risponde così: “Il libro racconta in prima persona l’estate che l’autore e Morrison passarono in giro per la California, dopo che Morrison era stato bocciato alla scuola di cinema della UCLA (e l’autore no). Si potrebbe dire che quell’estate fu la Linea d’Ombra in cui Morrison decide di dedicarsi alla musica. Pensieri e riflessioni libere, spesso mediate dall’uso di sostanze psichedeliche, tra canne, Schopenhauer, Nietzsche, William Blake, Rimbaud e via discorrendo. Perché: perché è inedito in Italia, perché mi piacciono i Doors, perché l’autore, divenuto poi sceneggiatore, ha lavorato con Francis Ford Coppola e fu lui a suggerire al regista di “usare” Cuore di tenebra come sub-trama per Apocalypse Now, uno di quei libri e uno di quei film che ti cambiano. Apocalypse, in realtà, è Cuore di Tenebra + La Ballata del Vecchio Marinaio di Coleridge (altro libro che adoro). Quando Willard passa il ponte di Do Lung, che in realtà non esiste più ed è solo un filo di lampadine colorate stese da una riva all’altra del fiume, entra in una realtà altra, che è quella di Kurtz, esattamente ciò che succede alla nave del Vecchio Marinaio quando lui abbatte un albatros con un colpo di balestra, e lui, unico scampato all’Orrore, è condannato a raccontare per sempre la sua storia (una sorta di Ebreo Errante del grande S.T. Coleridge). E qui mi fermo.”

Dalla quarta di copertina:

Jim Morrison e Dennis Jakob si sono conosciuti nel 1964, compagni di College alla UCLA (University of California, Los Angeles), grandi amici, entrambe appassionati studenti della School of Theater, Film and Television.

Il volume raccoglie i viaggi, i pensieri, le conversazioni e le esperienze di Jim e Dennis, sino ai primi anni della celebrità di Morrison, rivelando le idee, il modo di vivere e lo spirito del leggendario leader dei Doors.

Tra Los Angeles, Big Sur e Venice, un romanzo che si inserisce nella classica tradizione americana della narrativa on the road. Jim Morrison, deluso dagli studi di cinema, supera la conradiana shadow line che lo trasformerà in una delle più celebrate leggende del rock mondiale e configurerà i suoi Doors in uno spettacolare set capace di mixare musica, poesia e performance. Un affascinante stroll down memory lane. Jim Morrison, tra filosofia e poesia, tra cinema e musica.

Il volume, inedito in Italia, è illustrato con immagini altrettanto inedite del leader dei Doors.

Dennis C. Jakob è stato autore di narrativa, sceneggiatore, editor e consulente creativo di F.F. Coppola alla Zoetrope ai tempi di Apocalypse Now (fu lui a suggerire di utilizzare Cuore di tenebra di Conrad come modello per il film). Sono inediti in Italia i suoi lavori di narrativa e le sue sceneggiature cinematografiche.

La traduzione è stata curata da Benedetta Villa.