Manca una settimana al nostro Bookcity 2025.

Sabato prossimo, infatti, alle 14.30 saremo al Teatro Parenti (Café Rouge) a Milano con l’incontro dal tema La coscienza incrinata, parlandone con Maurizio Mancuso e Rita Pugliese e con le letture di Calvino e Morselli a cura degli amici di Equi.Voci Lettori. Vi aspettiamo numerosi.

In questa settimana abbiamo pubblicato:

Concorso. Nuova edizione: Prima i Lettori è lieta di annunciare che dal 1 dicembre 2025 avrà inizio la quattordicesima edizione di Prima i Lettori, il concorso letterario online che premia i lettori e non gli scrittori. Il concorso terminerà poi come ogni anno la prossima primavera 2026. La partecipazione al concorso è gratuita e si vince un buono acquisto libri del valore di 100 euro. Vince chi consiglierà il libro (romanzo, saggio, raccolta di poesie) o i libri che la rete giudicherà più interessanti. Nessuna giuria, ma solo il giudizio della rete.

Libri: C. Sala, I figli dell’odio, Mondadori: Simone Vaccarino ci segnala l’ultimo reportage di Cecilia Sala facendocene leggere due pagine e ci scrive: “Libro toccante che spiega con grande dettaglio molte cose sul Medioriente: Israele, Palestina e Iran. Buona avvincente lettura, in modo particolare sul finale con la descrizione della esperienza di Cecilia Sala nei carceri iraniani.

Cinema: Love di Dag Johan Haugerud: da Claudio Cherin riceviamo questa bella recensione del film Love, presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2024.

Libri: i più venduti alla Zafra di Chiavari: Come ogni mese l’amico Paolo Bonini mi manda la classifica dei dieci libri più venduti il mese precedente (ottobre).

Racconti: una storia sentimentale: andare in palestra è ormai divenuta una consuetudine per molti di noi. Qui ChatGPT si inventa una storia tra quattro di questi ragazzi e ragazze. Una storia sentimentale in puro stile Hollywood.

Buone letture