Settimana scorsa si è chiusa la 13esima edizione del concorso Prima i Lettori. Guardiamo a come è andata.

Sono stati segnalati 99 tra romanzi e saggi. La stragrande maggioranza sono romanzi, ma anche la piccola schiera dei saggi presenta delle belle perle.

Queste 99 segnalazioni sono pervenute da 30 partecipanti, a cui va, innanzi tutto, il nostro ringraziamento. Alcuni hanno segnalato un solo libro, altri più: tutti si sono impegnati per diffondere il piacere della lettura. Grazie.

Le case editrici segnalate sono state 34, con il primato di Einaudi seguita da Mondadori, ma sono presenti anche molte cosiddette piccole. Considerando grandi le due appena menzionate, insieme a Rizzoli, Sellerio, Adelphi e Bompiani, in totale le segnalazioni di libri edite da queste 6 case è di 52, quindi poco più della metà delle segnalazioni. Un bel segnale, mi pare, per una editoria diffusa e di qualità.

I partecipanti più attivi sono Marco Cortini e Marco Grando, che in due hanno segnalato 21 libri. Complimenti alla loro volontà di lettura e condivisione.

Dati questi elementi di sintesi, questa è la tavola completa dei partecipanti (con numero di like ottenuti e numero di libri segnalati).

Come già fatto per la scorsa edizione, nei prossimi giorni pubblicheremo una pagina dedicata a ciascun partecipante in maniera tale da permettere di avere una visione di cosa ciascuno abbia pubblicato.

Foto Leggere, invece, quest’anno è stato poco praticato. Sono arrivate solo 5 Foto Leggere a tre partecipanti. Vorrà dire che qui decidere il vincitore o la vincitrice sarà ancora più difficile. I tre sono stati:

Alle prossime puntate. Grazie