Sabato 16 novembre presso la Cripta della Basilica del Corpus Domini di Milano in via Pagano 8 i cori Glass Armonico e Coro Seduto terranno un concerto interpretando queste due famose composizioni.
Il concerto è a favore della Mensa dei più deboli dalla Basilica del Corpus Domini.
La Petite Messe Solennelle rientra in quelli che Rossini definì i suoi Peccati di Vecchiaia ed è riconosciuto come uno dei suoi massimi capolavori di musica sacra.
Composta nel 1863, cinque anni prima della morte del compositore, è considerata insieme allo Stabat Mater la sua massima espressione in questo campo musicale. A questo proposito Rossini annotava: «Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso.» (Gioachino Rossini, Passy, 1863). Ecco dunque che la Petite messe può essere considerata il testamento spirituale di Rossini.
La A Little Jazz Mass è stata invece presentata per la prima volta ventanni fa (2004) per il Crescent City Choral Festival di New Orleans. Chilcott, nato nel 1955, è stato prima un cantante e dal 1997 anche un compositore e direttore di musica per cori. La sua A Little Jazz Mass, è stata composta unendo due tradizioni musicali molto diverse, quella della messa latina e dell’idioma del jazz e del blues. Questa commistione, tentata anche da altri, qui trova un risultato potentemente espressivo e allo stesso tempo estremamente naturale.
La direttrice dei due Cori Anita Dordoni quindi con queste scelte ci conduce ad apprezzare e comparare il genio rossiniano con le più recenti evoluzioni della scena musicale contemporanea.
Il ricavato, come detto, sarà devoluto a favore della Mensa dei più deboli della Basilica del Corpus Domini.

