Da Barbara Brancato riceviamo di Cédric Sapin-Defour Il suo odore dopo la pioggia.
A questo proposito Barbara ci scrive: “Cari amici della lettura, e degli animali, nella fattispecie cani, vi segnalo “Il suo odore dopo la pioggia” di Cédric Sapin-Defour (Salani editore). Storia di un amore con la A maiuscola,tra un uomo e il suo cane. All’ inizio ricca di episodi pieni di vita. Per poi sfumare nel dolore per la morte di Ubac (il cane). Infinitamente commovente in entrambe le sue parti.
Consiglio astenersi a chi ha di recente perso un cane. E a chi ha le lacrime facili. Io ne ho versate a fiumi (nb mai avuto cani, solo gatti) ma un amore è un amore.. e va vissuto, compreso e rispettato.“

Dalla presentazione dell’editore:
Una pubblicità sul giornale locale cambia la vita di Cédric: i cuccioli di un bovaro del bernese cercano casa. L’idea di allontanare la solitudine con un nuovo compagno lo attrae e diventa una certezza quando incontra il cucciolo dal ‘colletto azzurro’. Solo la ricerca del nome è un’avventura. L’attesa è insopportabile, come quando due innamorati sono costretti a separarsi. Il suo arrivo è preparato con grande cura. Ubac, man mano che cresce, occupa, in ogni senso della parola, un posto sempre più essenziale nella vita del narratore. Un legame unico, naturale, assoluto in grado di far riverberare la gioia, il dolore, gli istanti irripetibili che cristallizzano i rapporti e l’inesorabile scorrere del tempo che li trasforma in ricordi. In alcune pagine, ci sembra di sentire l’odore tipico e riconoscibile del cane bagnato dalla pioggia, in quelle successive dimentichiamo persino che il protagonista sia lui e finiamo per assistere increduli e col cuore in gola allo stupefacente racconto della nostra stessa vita. È un libro ironico e commovente sugli incontri inattesi che ci regala il destino e che diventano legami indissolubili in grado di rivelarci chi siamo e quale sia la nostra idea del mondo e dell’amore.
