Roberto Bartolomeoni ci consiglia Il ragazzo e la colomba, una storia d’amore in Israele tra i campi di battaglia. Possibile?
“Io ero le vostre ali” affermò la colomba, “la carne e lo spirito, l’alito del corpo e l’aspirazione d’amore, il respiro e le forze”
Dalla presentazione dell’editore:
Sullo sfondo tormentato della storia di Israele, Yair Mendelson inizia a tessere la sua vicenda, dal momento magico in cui è nato fino a quando realizza il sogno di costruirsi una nuova casa con la donna che ama. Il suo racconto si intreccia con la meravigliosa storia d’amore tra due quattordicenni che condividono la passione per i piccioni viaggiatori, che nutrirà negli anni il loro rapporto, nonostante le distanze e le difficoltà. E se la prima lettera tra i due è solo l’inizio di una grande avventura, la colomba che spicca il volo dal campo di battaglia portando un’ultima irripetibile missiva è qualcosa che non ha precedenti né nella storia del volo, né in quella della letteratura. È la dimostrazione che l’amore sa volare al di là di tutto: dell’odio, dei confini, del tempo.
