Simone Vaccarino ci propone uno stralcio del libro di Lorenzo Marone, già segnalato da Alessandra Andrenacci e da Silvia Valentini.
Simone a questo proposito ci scrive: “Un libro particolare, apparentemente “spaccone” all’inizio, ma che poi cresce e si sviluppa toccando temi attualissimi: rapporto marito moglie, rapporto padre figli, la violenza degli uomini sulle donne e solo alla fine … un lungo elenco delle cose che piacciono all’autore. Elenco che crea emozioni toccandoci personalmente.
Mi e’ piaciuta anche la ultima frase: “Mi piace chi ogni giorno combatte per essere felice”.

Dalla presentazione dell’editore:
Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere.
Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…
I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo formidabile romanzo, capace di disegnare un personaggio in cui convivono, con felice paradosso, il più feroce cinismo e la più profonda umanità.
Se avete amato Barney Panofsky, l’indimenticabile protagonista del romanzo di Mordecai Richler, La versione di Barney, non potrete non innamorarvi di Cesare Annunziata.

Da Anna Valentini: Bello! Ho letto tutti i libro di Marone. Mi piace
"Mi piace""Mi piace"
Da Gabriella Ventura: Briciole di felicità.
L’elenco delle piccole cose quotidiane che arrecano piacere è corposo.
Si tratta di volersene e potersene accorgere
"Mi piace""Mi piace"