Dall’ufficio stampa di Bookcity ricevo e diffondo volentieri.
Per imparare a leggere il presente bisogna addentrarsi tra le parole che ne scrivono le pagine: soffermarsi su costituzione e legalità, interrogarsi su educazione affettiva e rapporti interpersonali, guardare ad ambiente e sostenibilità.
Lo faremo insieme martedì 16 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, durante l’incontro Leggere per insegnare, presso Centro Internazionale di Brera, 10 Via Marco Formentini 20121 Milano . Ad accompagnarci saranno Gherardo Colombo, ex magistrato e autore del libro Anticostituzione, Laura Pigozzi, psicoanalista lacaniana e autrice del libro Amori tossici, e Andrea Staid, antropologo e autore di Essere natura, protagonisti di un dialogo moderato da Orsola Riva, giornalista e autrice (insieme a Gianna Fregonara) del libro Non sparate sulla scuola.
L’evento è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e volto a fornire una chiave di lettura del presente che permetta loro di affrontare tematiche di attualità in classe con i ragazzi.
Leggere per insegnare si inserisce nell’ambito di La Lettura Intorno, il progetto di inclusione culturale di BookCity Milano ideato e promosso con Fondazione Cariplo, che a partire da settembre 2023 ha coinvolto 27 scuole e 51 classi, raggiungendo un totale di 1122 studenti e studentesse in tutti i nove Municipi di Milano.
L’evento è gratuito su prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi cliccate qui.


