Cari amici vicini e lontani, lunedì 6 novembre avrà inizio la dodicesima edizione di Prima i Lettori, il primo concorso letterario online che premia i lettori e non gli scrittori. Il concorso terminerà poi come ogni anno la prossima primavera 2024. La partecipazione al concorso è gratuita e per ciascuna categoria si vince un buono acquisto libri del valore di 100 euro. Inoltre chi manderà il maggior numero di segnalazioni o fotografie riceverà un buono acquisto libri del valore di 20 euro.
Quest’anno c’è una novità che potrebbe rendere più frizzante l’atmosfera. Le categorie in concorso, infatti, sono tre:
1) libri consigliati
2) fotografie di lettori o di libri (cosiddette Foto Leggere)
3) libri da evitare
Quest’ultima categoria è la novità dell’anno. Siamo ben consci che per la legittima e direi naturale e persino auspicata diversità di opinioni potrebbe ben capitare che qualcuno segnali un libro tra quelli consigliati e qualcun altro lo includa invece tra quelli da evitare, ma questa compresenza, se capiterà, non farà che rendere maggiormente stimolanti e completi i suggerimenti di lettura che sono il vero cuore di questo concorso.
Per partecipare bisogna inviare una email a primailettori@gmail.com con il seguente materiale:
1) per i libri consigliati, autore, titolo, casa editrice e la foto di una pagina del libro. Non è necessario mandare (anche se sarebbe utile) una presentazione del libro o una sua recensione.
2) Fotografie – Foto Leggere: fotografie di gente che legge o composizioni fotografiche che abbiano i libri quali soggetti essenziali. Un titolo della fotografia è gradito (ma non necessario)
3) per i libri da evitare, autore, titolo, casa editrice e la foto di una pagina del libro. In questo caso si deve mandare anche una breve spiegazione (anche solo due righe) dei motivi per i quali si ritiene che il libro sia da evitare.
Non c’è un limite al numero di libri (o fotografie) da consigliare o da evitare che si possono iscrivere al concorso, cosicché si può partecipare mandando una sola segnalazione/fotografia oppure molte segnalazioni/fotografie.
Vi aspettiamo come sempre numerosi.
Per l’intanto continuate a seguirci su www.primailettori.com e inviate i vostri commenti, segnalazioni e fotografie a primailettori@gmail.com.
