Marco Sansoni, grande lettore e partecipante quest’anno al concorso, ha ideato una serie di giochi a sostegno della lingua italiana. Conoscendo Prima i Lettori ce li ha segnalati. A questo proposito Marco ci scrive:

Le parole, come le balene, rischiano di scomparire e allora ecco una serie di giochi che rimette al centro il linguaggio… la lingua italiana.

Come le balene, le parole non si fanno notare troppo: “stanno sotto”, ma ogni tanti emergono per riprendere fiato. Ed è così che giocando permettiamo alle “parole” di riemergere, di presentarsi alla nostra attenzione e di rinnovarsi in modo giocoso, divertente e originale.

La serie di ispira alla tecnica di composizione poetica del “CUT-UP” resa celebre dallo scrittore americano W.S. Burroughs, alle “parole in libertà” del movimento Futuristae ai surreali giochi di parole di Alessandro Bergonzoni.

I giochi della serie “le Balene” sono party game in cui lo spirito competitivo lascia spazio al divertimento collettivo e all’uso creativo della lingua italiana.

La serie “le Balene” è composta da tre giochi completamente differenti. Tutti e tre si giocano con un mazzo di carte e anche se protagonista è sempre la lingua italiana, i testi, le dinamiche e le regole sono completamente diverse l’uno dagli altri. Il tempo medio di partita è di 30 minuti, risate generali permettendo.

I giochi sono acquistabili sui siti www.lebaleneingioco.it e www.imagommage.com. I giochi oggi sono in promozione natalizia al prezzo di 16,90 euro. Finita la promozione natalizia, i lettori di Prima i Lettori avranno uno sconto del 10% sul prezzo.