Cari amici vicini e lontani, cercando di dimenticare la brutalità che molti degli attori internazionali dimostrano, questi sono i contributi che ho pubblicato questa settimana.

  • Libri: i più venduti nel 2025 presso Tempo Ritrovato Libri: Luca, encomiabile libraio de il Tempo Ritrovato Libri di Corso Garibaldi a Milano, mi manda la lista dei dieci libri che ha più venduto nel 2025. La particolarità de il Tempo Ritrovato Libri è che ospita solo le offerte editoriali delle case editrici cosiddette minori, che spesso surclassano in qualità le offerte delle case maggiori. Ecco i dieci romanzi più venduti nel 2025. Al solito sotto la lista potete trovare una breve sinossi dei diversi testi.
  • 14esima: A. Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani: Claudio Cherin recensisce da par suo il grande successo editoriale di Scurati.
  • 14esima: L. Di Fulvio, La gang dei sogni, Harper Collins: da Marco Grando riceviamo un romanzo del 2008 dello scrittore, attore teatrale e drammaturgo italiano Luca Di Fulvio, mancato ancora giovane due anni tre anni fa. A questo proposito Marco mi scrive: “Forse il più bel libro che ho letto negli ultimi anni. Se non lo hai letto, leggilo, merita veramente.”
  • 14esima: F. Rampini, La lezione del Giappone, Feltrinelli: da Marco Cortini riceviamo l’ultimo libro di Rampini sul Giappone, il cui sottotitolo è “il paese che anticipa le sfide dell’occidente.
  • 14esima: S. Glaspell, Una giuria di sole donne, Sellerio: da Gabriella Ventura riceviamo della scrittrice e giornalista americana Susan Glaspell (1876 – 1948) questo romanzo riedito da Sellerio. Gabriella mi scrive: “Una giuria di sole donne” ambientato nell’America rurale presumibilmente sull’inizio del secolo scorso è quasi un testo teatrale. La vicenda si svolge in un unico ambiente nell’arco di forse nemmeno un’ora. Due donne che non si conoscono, molto diverse tra loro anche per condizione sociale, dopo un’ iniziale reciproca diffidenza si trovano spontaneamente alleate nella difesa di una terza accusata dell’omicidio del marito. La difesa nasce dal saper cogliere una serie di piccole cose banali, totalmente ignorate dai due uomini incaricati dell’ inchiesta ufficiale.” Sul sito troverete parte della introduzione al testo di Alicia Giménez-Bartlett.
  • Teatro: Enigma al Menotti con Peppino Mazzotta: spettacolo teatrale classico recitato molto bene da tutti con un eccezionale Maurizio Marchetti (dottor Knox). E’ in scena fino a domenica 25 gennaio al Menotti di Milano e se si può varrebbe la pena di andare a vederlo. Qui vi dico cosa ne penso.
  • Blog: Antonia Frigerio, una voce dal Lager: per la Giornata della memoria giovedì 29 gennaio ore 20.30 all’Auditorium “Stefano Cerri” via Valvassori Peroni, 56 (biblioteca Lambrate) si terrà la lettura scenica Antonia Frigerio una voce dal lager a cura di Equi.Voci Lettori.
  • Opinioni: riforma della giustizia: qui vi dico cosa ne penso e perché voterò No.

Buone letture