Cari amici vicini e lontani, tanti auguri per un sereno Natale e un felice Anno nuovo. Nell’attesa vi ricordo quel che abbiamo pubblicato in questa densa settimana prenatalizia.

  • 14esima: J.B. Del Amo, La notte devastata, Gramma Feltrinelli: da Marco Grando riceviamo di Jean-Baptiste Del Amo il suo decimo romanzo, La notte devastata. A questo proposito Marco ci scrive: “Insieme a un gruppetto di adolescenti di un liceo di una cittadina vicino a Tolosa passerete da una realtà ad un’altra…..con qualche brivido. Scritto benissimo non vi lascerà fino alla fine.”
  • Pittura: Silvio Cassinelli: nelle scorse settimane si sono svolte contemporaneamente a Chiavari molte e diverse iniziative dedicate a Silvio Cassinelli, pittore nato a Chiavari nel 1905 e mancato a Sestri Levante ottant’anni dopo. Sandro Frera ce ne parla.
  • 14esima: Luce Blu, E posso ancora parlare di noi, Be Strong ed.: da Francesco Bianchi riceviamo questo romanzo d’esordio. A questo proposito Francesco ci scrive: “Un libro che parla di disabilità in modo sincero e spontaneo, senza retorica e con naturalezza. L’ho trovato un testo adatto a comprendere noi stessi ma che, allo stesso tempo, ci mostra la forza dell’amore fraterno nella sua forma più genuina. Un testo intimo ma allo stesso tempo aperto e universale.
  • 14esima: F. Bianchi, Tigri e colonie, Santelli ed.: da Lucia Bossi riceviamo Tigri e colonie, romanzo storico. A questo proposito Lucia ci scrive: “Il libro tratta di un capitolo storico poco conosciuto, forse dimenticato, ma ben delineato dall’autore che oltre, ad una grande conoscenza del periodo, ha una grande maestria nel descrivere situazioni e personaggi. Negli anni ’30 il regime fascista ha sponsorizzato la colonizzazione della Libia per dare un futuro a tutti i mezzadri italiani in difficoltà. Attilio non ha esitato ad accettare, spingendo la moglie Erminia, i cinque figli, il padre e il fratello a seguirlo. Quando però un bando fascista della primavera del ’40 obbliga gli italiani in terra libica ad affidare allo Stato i propri figli dai 4 ai 15 anni per le “vacanze estive in patria”, tredicimila bambini – tra cui tre dei suoi figli – vengono caricati su otto navi dirette alla penisola, in una vera e propria deportazione coatta senza possibilità di rientro.”
  • Libri: I più venduti alla Zafra di Chiavari: come ogni mese Paolo Bonini della Zafra di Chiavari ci manda i libri che ha più venduto nel mese precedente. Essendo sotto Natale, a parte alcuni titoli estremamente validi solo per i genovesi e i Genoani, mi pare un ottimo suggerimento per i prossimi regali. Sotto la classifica una breve indicazione del tema dei vari libri citati. Manzini, McEwan, Carrisi e altri vi aspettano.
  • 14esima: P. Modiano, La ballerina, Einaudi: da Claudio Cherin riceviamo questa bella recensione della Ballerina di Patrick Modiano, premio Nobel per la letteratura nel 2014.
  • Libri: una nuova casa editrice, Cluster-a: il mio amico Stefano Piantini ha appena lanciato una nuova casa editrice che ha chiamato Cluster-a. Alla domanda del perché un nuovo piccolo editore indipendente, ovvero perché Cluster-a, nella sua presentazione leggiamo: perché mancano alcuni testi essenziali; perché altri vanno ripensati, ritradotti, nuovamente curati; per dare spazio ad autori e autrici esordienti; perché leggere aiuta a pensare, a scrivere, ad arricchire i neuroni e la coscienza; Finora sono stati pubblicati 5 volumi. Scoprite quali.

Buone letture e ancora Buon Natale e un felice anno nuovo.