Cari amici vicini e lontani, questa è stata la prima settimana di concorso e ho iniziato a pubblicare le prime segnalazioni, ma non c’è stato solo questo, ma molto altro. Leggete qui sotto per ricordarvi quel che avete già visto o scoprire quello che vi siete persi.

14esima edizione: annuncio della quattordicesima edizione e spiegazione di come funziona e cosa si vince partecipando gratis.

Cinema: Un semplice incidente: il film di Panahi è un capolavoro. Leggete qui cosa ne penso (Sandro Frera).

Blog: Associazione La Ginestra: l’associazione La Ginestra organizza conferenze e visite a mostre a pagamento qui a Milano, visite e mostre sempre molto ben fatte. Sono amici. Prima i Lettori non ci guadagna un euro, ma cerca di aiutare chi propone cose ben fatte. Qui il programma del mese di dicembre.

14esima: N. Notari, La svolta del giovedì, Amazon: primo testo in concorso inviato da Nicoletta Lupo. L’ha scritto suo figlio e tratta del bullismo. A questo proposito Nicoletta ci scrive; “Desidero segnalare il libro La svolta del giovedì, dedicato al tema del bullismo. Lo propongo non solo perché è stato scritto da mio figlio, che ha rielaborato questa problematica in modo personale e sensibile, ma soprattutto perché il testo è attualmente in lettura in diverse scuole primarie della provincia, dove sta riscuotendo grande entusiasmo tra i bambini. Il libro sarà inoltre coinvolto in diversi progetti scolastici, tra cui letture ad alta voce e altre iniziative dedicate alla prevenzione del bullismo, a conferma del suo valore educativo e della sua capacità di avvicinare i più piccoli a un tema complesso in modo semplice e immediato. Si compone di un racconto, un diario per scrivere le proprie emozioni e una parte da colorare.”

14esima: M. Sayaka, Parti e omicidi, Edizioni E/O: da Ramsis Bentivoglio riceviamo Murata Sayaka, Parti e omicidi. A questo proposito Ramsis ci ha scritto: “Il libro, composto da 4 racconti, uno dei quali dà il titolo alla raccolta, affronta il tema della sessualità in Giappone. L’autrice ambienta le sue storie in un futuro prossimo dove la riproduzione, l’amore e l’accoglienza della diversità vengono visti da diverse angolazioni. Come sappiamo da ricerche recenti, i giapponesi vivono il rapporto con l’altro in modo diverso da noi. Lo scambio amoroso è difficile. Molti ragazzi non si sposano perché hanno paura del sesso femminile. I racconti cercano di dare una lettura originale al problema sociale giapponese. Consigliato per l’audacia e per la sincerità.“

Arte: Il Paesaggio italiano contemporaneo: dalla Galleria Rubin di Milano riceviamo e volentieri diffondiamo, non certo per la possibilità remota, per quanto fattibile, che qualcuno possa visitare la mostra, quanto per l’importanza che l’arte italiana venga rappresentata ed esposta a Pechino.

Fotografia: il Kerala di R. Cornetta: Da Roberto Cornetta, appassionato giramondo e fotografo, ricevo queste belle foto del Kerala. Anni fa con Roberto avevo organizzato questa mostra: Azioni ed emozioni: il canto silenzioso dell’India.

Blog: la settimana umoristica di L. Sangiovanni: Altre notizie, altri spunti di satira. Luca Sangiovanni ci allieta.

Arte: le nuove mostre a Pirelli HangarBicocca: ho ricevuto l’elenco delle mostre che si terranno in questo bello spazio nei prossimi due anni. Lo pubblico volentieri qui.

Buone letture