Il sottoscritto Sandro Frera, udite, udite, qui dichiara di aver scritto e pubblicato un libro dal titolo Variazioni su Giobbe, libro che si compone di 37 pagine di considerazioni e 41 pagine di illustrazioni.
Il libro è acquistabile a proprio rischio e pericolo su Amazon cliccando qui.
Questa la prefazione:
Da qualche tempo (da quanto tempo esattamente non so) leggo e rileggo il libro di Giobbe.
Avevo iniziato durante la tragedia del Covid (gennaio 2020) e ho proseguito dopo. Le illustrazioni che seguono sono tutte state prodotte durante il periodo del Covid (2020 / 2023)
Inizialmente era, diciamo così, un omaggio ad un carissimo amico (Diego Pastorino) cui questo testo era particolarmente caro. Un gesto di affetto e nulla più. Un ricordo, un sentimento, quel tipo di cose che si sente di dover fare e che, una volta fatte, ti fanno sentire migliore.
Poi la lettura, nella triplice versione della Sacra Bibbia edizioni Paoline, dell’edizione Garzanti (traduzione Rev. Boccali e Rev. Di Vincenzo) e, in specie, dell’Adelphi a cura di Ceronetti, ha preso il sopravvento. E, per la prima volta in vita mia, ho sentito anche il desiderio di illustrarla, io che non ho mai illustrato né le mie poesie né i miei racconti.
Una volta che il testo ha assunto una stesura definitiva l’amico Paolo Marin rileggendo e correggendo gentilmente le bozze ha aggiunto alcune notazioni che troverete qui di seguito riportate in note a piè di pagina. In questo modo il testo è divenuto anche una sorta di dialogo. Il suo contributo, quindi, è essenziale al completamento dei ragionamenti e delle osservazioni svolte.
Un ringraziamento particolare ad un altro amico, Tarcisio Muratore, senza i cui consigli questo testo non avrebbe visto la luce.
La storia è nota ed è noto anche che dai più viene giudicato uno straordinario testo poetico.
L’arrivo del Covid che tutti ci ha ghermito ha creato una strana assonanza tra la lettura delle disgrazie di Giobbe, il suo orgoglioso argomentare e quel che è accaduto nelle nostre piazze e vie.
Il testo che segue non ha nessuna velleità di proporsi al cospetto dei grandi che ne hanno scritto. Il libro di Giobbe è probabilmente il testo della Bibbia che ha ispirato e a cui sono state dedicate il maggior numero di opere.
Il mio contributo è solo personale, leggero, superficiale.
Una riflessione anche un po’ scanzonata, se si vuole, nata da una lettura inizialmente disincantata del testo, che si è fatta più meditabonda e spessa solo in un secondo momento.
……

