Mentre è in corso Diffussisima 2024 (fino al 3 novembre), tra due giorni apre anche The Others Art Fair (31/10 – 3/11). Due eventi, che insieme alle altre mostre in corso (per esempio: “1950-1970. La grande arte italiana”, oppure “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” e altre) fanno di Torino in questi giorni la capitale italiana dell’arte.

La Galleria MA-EC ci segnala che sarà presente a The Others Art Fair e ci scrive:

“MA-EC Gallery partecipa quest’anno a The Others, fiera d’arte giunta alla tredicesima edizione. The Others è un progetto rivoluzionario, nato con l’obiettivo di intercettare il linguaggio delle nuove generazioni e valorizzare le realtà emergenti.

Sotto la direzione artistica di Lorenzo Bruni, si configura come una rassegna sperimentale che presenta le più innovative espressioni artistiche nazionali e internazionali. Una fiera indipendente che è ospitata sin dagli esordi in sedi non convenzionali. Quest’anno sono attese oltre 50 gallerie nella nuova sede, ILO, International Training Centre, un centro che vanta decenni di esperienza nel campo dell’apprendimento e della formazione, oltre alla collaborazione con il sistema delle Nazioni Unite e con altri istituti di eccellenza in tutto il mondo.

Il progetto proposto da MA-EC Gallery allo Stand 29 vede in dialogo quattro artisti Horst Beyer, Qian Wu, Xunmu Wu, e Ma Cong. Diversi per provenienza, formazione, percorso artistico, hanno in comune una predilezione per l’arte astratta e tracciano un racconto che porta alla nostra contemporaneità, intriso di luce, colore, armonia. Un itinerario espositivo che si snoda tra il design pittorico con cavi elettrici di Horst Beyer, le grandi tele geometriche di Qian Wu, fino alle opere di Xunmu Wu che, dopo il successo riscosso con la personale all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze lo scorso agosto, presenta per la prima volta a Torino una selezione di lavori che spaziano dal grande trittico su tela ai piccoli formati su ardesia e carta, esemplificativi della sua capacità di padroneggiare tecniche differenti. A rompere gli schemi, il lavoro giocoso del noto designer Ma Cong, che con le sue opere colorate e brillanti strizza l’occhio ai maestri del passato (Munch, Mondrian). Eclettico artista e designer, vincitore tra gli altri del Red Dot Award, ha incantato Milano al Fuorisalone 2024 con la mostra All is well-Guess who I am?, un successo di pubblico che fa seguito alla grande esposizione in Triennale del 2018.

Horst Beyer: Nato a Deggendorf, vive e lavora in Toscana. Dal 2010, Horst Beyer ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in Italia, Germania, Monaco, Spagna, Slovenia e Cina.

Ma Cong: classe 1970, è un artista, designer di Nanchino. Laureato presso l’Università di arte Xiamen nel 1994, ora vive a Nanchino, in Cina.

Qian Wu: ha al suo attivo numerose mostre personali, collettive e premi, tra cui Arte Laguna Prize (Emerging Artist Award) nel 2022 e il Fiorino d’oro del XL Premio Firenze.

Xunmu Wu: nato a Shanghai nel 1947, dove attualmente vive e lavora. Tra le mostre più recenti: 2024 Eco dei monti, a cura di Claudio Rocca, Accademia delle Arti del Disegno, Firenze,