Per la sezioni Libri da non leggere, Elena & Stefy ci raccontano perché non leggere Whale di Myeong-Kwan
Elena & Stefy ci scrivono: “Volevamo immergerci nella cultura coreana e lo volevamo fare leggendo gli autori del posto. Purtroppo, il libro lo abbiamo abbandonato subito dopo il primo capitolo in quanto il linguaggio risultava essere volgare e poco rispettoso verso gli anziani e il pubblico femminile. Dato che per noi la lettura è soprattutto arricchirsi, abbiamo reputato di non continuare nella lettura di questo libro in quanto manca di rispetto. Siamo meravigliate di come il romanzo sia stato anche finalista dell’International Booker Prize 2023.“

Dalla presentazione dell’editore:
Ambientato in un remoto villaggio della Corea del Sud, il romanzo meravigliosamente congegnato di Cheon Myeong-kwan segue le vite intrecciate di tre personaggi: Geumbok, una donna estremamente ambiziosa che insegue l’indescrivibile brivido provato quando ha visto per la prima volta il dorso di una balena nell’oceano; sua figlia Chunhui, muta ma in grado di comunicare con gli elefanti; e una misteriosa donna con un occhio solo che sa controllare le api fischiando.
Scritto da una delle più originali voci sudcoreane, Whale è un romanzo traboccante di sorprese e grottesco senso dell’umorismo; una narrazione picaresca che osserva con occhio satirico la turbinosa trasformazione della Corea del Sud in un paese ricco e ipersviluppato.

A proposito di Corea del Sud, ti consiglio caldamente questa splendida serie tv: https://wwayne.wordpress.com/2023/04/02/io-e-linda/. L’hai già vista?
"Mi piace""Mi piace"