Da Valentina D’Ottavio riceviamo M. Fakhri, Libero a metà.
Dalla presentazione dell’editore:
Libero a metà è un diario di racconti, vissuti, immaginari, sofferenze e speranze, che è stato sviluppato durante l’anno scolastico 2022-2023 dal mese di gennaio a maggio, con il supporto della didattica in presenza.
L’autore è Marouane Fakhri, uno studente in semilibertà della V B serale – percorso di II livello per adulti – dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara che ha espresso le proprie idee sotto una forma diaristica che, per sua natura, porta l’autore a scrivere i ricordi così come affiorano alla memoria.
La tecnica utilizzata in alcune parti è la scrittura creativa, che definisce immagini e situazioni vivide nella mente del lettore.
Sono descritti personaggi, esperienze, racconti, reali e immaginati, come unici strumenti di “sopravvivenza morale”, come lui stesso scrive nel Prologo, all’interno delle pareti di un carcere. La scrittura diventa per l’autore un tramite per parlare a sé stesso e insieme per comunicare ad altri “delle idee assai confuse”, come si legge ancora nel Prologo.
Un’altra forma privilegiata di comunicazione per Marouane è il disegno, un veicolo immediato di espressione del suo mondo interiore e delle sue emozioni. Sua è l’immagine che compare nella copertina di questo libro, che rappresenta con grande efficacia il viso di un bambino che urla disperato, a voler tracciare il filo conduttore del libro stesso.
Libero a metà è un lavoro che viene pubblicato postumo, a conclusione della sfortunata vita di Marouane, uno studente dotato di una mente brillante, versatile e creativa, oltre che di una profonda sensibilità, che ci ha lasciato a soli trent’anni nel luglio 2023. Un giovane uomo di origini marocchine, che ha vissuto la scuola come tramite per un tentativo di riscatto di vita personale, un autore emergente. Un esempio ne è un suo racconto, Sembra un bravo ragazzo, selezionato per il Concorso letterario Racconti di libertà 2023 e pubblicato nell’omonima antologia da Historica Edizioni.

