I romanzi della Beaton sono gialli? Sì, va beh, l’impianto è debolmente quello, ma quel che conta è altro. Quel che conta, come capita sempre nelle grandi serie come quella della Bartlett con Petra Delicado, è il carattere della protagonista, la Raisin, agente di pubbliche relazioni, separata e single di ritorno, che ha abbandonato Londra inseguendo un sogno di tranquillità a Carsely, nei Cotswolds.
La Rasin è burbera, schietta, disonesta quanto basta da cercare di vincere una gara di cucina comprando tutto già pronto dalla più rinomata rosticceria di Londra, insomma una ex imprenditrice diventata detective un po’ per noia e un po’ per fiuto.
Qui siamo in una casa che tutti dicono essere infestata dai fantasmi. Ovviamente Agatha non ci crede e si offre volontaria per trascorrervi una notte, peccato che di notte una porta si apra ed una strana figura compaia di fronte alla esterrefatta Agatha Raisin che al punto, dando prova del suo enorme coraggio, fugge a gambe levate. Era la padrona di casa in camicia da notte e con una maschera di bellezza verde pisello sul viso.
Poi ci scappa il morto e allora le note doti della Raisin tornano utili: testardaggine e buon senso.
Come avrete capito siamo in quella felice terra di mezzo tra la commedia, la pochade e il giallo. Ognuno ci può trovare ciò che più gli aggrada.
A conferma della qualità della Beaton ad ordire queste trame c’è l’evidenza di ventisei storie con protagonista questa nostra Agatha, che partita cinquantatrenne pian piano, lentamente, molto lentamente, invecchia con noi.
Buona lettura.

Agatha Raisin nella serie televisiva
Dalla presentazione dell’editore:
Delusioni sentimentali che si susseguono; drastiche decisioni di ignorare gli uomini; periodi tetri, che più tetri non si può; nuovi incontri e il destino sembra ricorrere… ma davvero si ripeterà? Davvero è quella la sorte di Agatha? La calura estiva sembra rendere apatica Agatha, che non si incuriosisce nemmeno per l’arrivo del nuovo vicino, Paul Chatterton. Tuttavia, quando lui le propone di partecipare alla caccia a un fantasma nel cottage di una vecchia signora, Agatha accetta, ma non fa bella figura quando scappa dalla dimora infestata per aver visto la padrona di casa uscire da camera sua con una maschera (di bellezza!) verde sul viso… Con la coda tra le gambe accetta un lavoretto a Londra e durante la sua assenza la vecchia signora viene assassinata. Come può Agatha resistere a un nuovo caso?
